News

Duka (UEFA): «Ad ora le coppe europee si giocheranno ad agosto»

Juventus News 24

Pubblicato

su

Armand Duka, membro del comitato esecutivo UEFA, è intervenuto per parlare delle coppee europee e le relative ipotetiche riprese

Armand Duka, presidente della Federazione calcistica albanese e membro del comitato esecutivo UEFA, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per parlare della situazione attuale tra emergenza Coronavirus e ripresa del calcio.

SITUAZIONE – «In Albania il virus non è stato così pesante, ci sono stati pochi casi e meno morti rispetto agli altri Paesi. Una trentina di persone… Dal 13 marzo siamo chiusi, adesso stiamo pensando di ricominciare con il calcio, abbiamo fatto una proposta dalla federazione per allenamenti di massimo cinque persone per squadra, ricominciando a fine maggio il campionato. Ora però aspettiamo una risposta da parte del Governo»

COPPE EUROPEE – «Fino ad adesso sembrerebbe che vogliano ricominciare in agosto Champions ed Europa League, anche se ci sono federazioni che hanno chiuso ed altre che stanno discutendo o hanno deciso di ricominciare. Spero che si ritorni a giocare, così da finire la stagione e poter cominciare anche la successiva, altrimenti sarebbe un grande danno per il calcio. Entro il 25 maggio deve arrivare la comunicazione sulla decisione definitiva, se ripartire o meno. Io non capirei però se non si ripartisse. Ho visto che a Madrid ieri c’erano tante persone in giro senza mascherine, questo è più pericoloso che far allenare in modo organizzato gli atleti nei centri sportivi. Non mi sembrano decisioni giuste da parte dei governi. Se i grandi tornei inizieranno, anche i piccoli li seguiranno».

PORTE APERTE – «Nessuno sapeva cosa stesse succedendo, non credo abbiano sbagliato. Non conoscevano il rischio e cosa stava arrivando: è la prima volta negli ultimi 100 anni che accade una cosa del genere. Le gare di Champions? Si parla di fine agosto come data. Prima dovrebbero concludere le partite di ritorno che mancano, poi dai quarti in poi farebbero sfida secca. Nuovo format? Per ora non c’è niente in discussione, tutti credono nella possibilità di concludere questa stagione e ricominciare normalmente con quelle della prossima».

Exit mobile version