News
Dybala, un’assenza che pesa: l’attacco non segna e Pirlo lo aspetta
Paulo Dybala è fuori ormai da un mese. Senza l’argentino, Pirlo ha scelte limitate davanti. E l’attacco non segna più
Se fino a qualche mese fa Pirlo sperava in qualche gol da parte del centrocampo, ora la situazione si è ribaltata quasi completamente.
Il tecnico si ritrova ad aspettare i gol dei suoi attaccanti, che nelle ultime sfide faticano ad arrivare. Soltanto Cristiano Ronaldo, nel reparto avanzato, ha messo a segno qualche rete nelle ultime sfide. Morata e Kulusevski sono a secco e il tecnico aspetta con impazienza il rientro di Dybala, che è fuori ormai da più di un mese.
Morata e Kulusevski non segnano più: gli impietosi numeri dell’attacco
Per trovare una rete di Morata e Kulusevski bisogna tornare al 27 gennaio, gara di Coppa Italia contro la Spal.
Nel match dei quarti di finale, entrambi i giocatori sono andati in rete. Se invece si considera soltanto il campionato, per entrambi i giocatori bisogna tornare addirittura a dicembre: gli ultimi gol sono quelli arrivati contro il Parma, il 19. Quasi due mesi, dunque, senza trovare gol in campionato. Se per Kulusevski c’è qualche attenuante in più, giocando spesso come esterno di centrocampo (e non come seconda punta) e sicuramente avendo ottenuto meno minutaggio rispetto a Morata, per quest’ultimo il dato pesa come un macigno. C’è bisogno di segnare.
Segna solo Cristiano Ronaldo: nelle ultime 4 gare…
Nelle ultime 4 gare tra campionato e Coppa Italia, la Juve ha faticato a segnare e quando ci è riuscita, lo ha fatto solo con CR7.
Due gol a San Siro contro l’Inter nella semifinale d’andata, uno contro la Roma in campionato per il portoghese. Poi lo 0-0 al ritorno contro i nerazzurri a Torino e ancora zero reti contro il Napoli, al Maradona. Quattro gare senza segnare, se non con Ronaldo. Un dato che preoccupa Pirlo, che spera di recuperare al più presto Dybala.
In attesa di Dybala: Pirlo lo aspetta
«Dybala è fuori da oltre un mese, non abbiamo alternative lì davanti.
Ci adattiamo, abbiamo giocato molte partite e posso solo complimentarmi con i ragazzi» ha dichiarato il tecnico in conferenza stampa, al termine del match contro gli azzurri. Un’assenza che pesa, in questo momento più che mai. Pirlo lo aspetta e spera di recuperarlo presto. Mercoledì i bianconeri scenderanno in campo contro il Porto, in Champions League, e la speranza del Maestro è quella di poter portare almeno in panchina la Joya.
Un infortunio più lungo del previsto: il rientro si avvicina
Paulo Dybala si era fatto male nel corso del match di campionato contro il Sassuolo.
Un infortunio che aveva subito preoccupato gli addetti ai lavori: il giocatore era uscito dal campo zoppicante e allo stesso modo si era presentato alle visite al J Medical. Il bollettino della Juve, però, aveva in un certo senso tranquillizzato tutti: si parlava di 15-20 giorni di riposo. Un periodo di tempo che in realtà si è rivelato molto più lungo. In seguito alle settimane inizialmente previste, la Joya ha continuato a provar dolore al ginocchio, tanto da dover impiegare qualche giorno in più per tornare in campo. Il rientro adesso sembra vicino: contro il Porto, in Champions, potrebbe essere quantomeno in panchina.
Dybala cerca la svolta e la Juve lo aspetta
La stagione di Dybala fino a questo momento non è stata positiva.
Poche gare giocate, a causa di tanti problemi fisici, e spesso una condizione non all’altezza della situazione. Pirlo lo ha aspettato, gli ha concesso il suo tempo per riprendersi dal problema al ginocchio e tornare in forma: ora è arrivato il suo momento. Il rientro in campo, per la Joya, dovrà coincidere necessariamente con la svolta. Due gol in Serie A (su 11 presenze) e uno in Champions (su 5) non bastano per uno del suo calibro: adesso è tempo di riprendersi la Juve, che mai come in questo momento ha bisogno di lui.