News
Dybala, senza di lui la Juve… Tra rientro e rinnovo: sono i giorni della Joya
Dybala, senza di lui la Juve… Tra rientro e rinnovo: giorni intensi per quanto riguarda l’attaccante bianconero
I giorni di Paulo Dybala. Tra infortunio, rientro e rinnovo, la Joya è al centro del presente e del futuro della Juventus. L’argentino al momento è ai box per l’elongazione del muscolo semitendinoso della coscia sinistra, rimediata nel derby col Torino. 10 giorni di stop la diagnosi iniziale, ma un rientro in campo che potrebbe avvenire prima del previsto. Dybala brucia le tappe e si candida a tornare nell’elenco dei convocati di Allegri già per mercoledì, in occasione dell’andata delle semifinali di Coppa Italia contro la Fiorentina. C’è un dato significativo, comunque, per la Juve senza il suo numero 10.
Dybala ha saltato 10 partite in questa stagione: in sua assenza, i bianconeri hanno ottenuto 8 vittorie, 1 pareggio e solo 1 sconfitta (contro il Napoli). La Joya aggiunge qualità, estro e talento alla manovra, è evidente, ma come recita una delle più basilari formule matematiche: cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. La dimostrazione è nei numeri: la Juventus sa fare a meno del suo numero 10 (anche nei big match con Chelsea, Zenit, Roma, Lazio e Torino sono arrivati i tre punti). Merito di un’ossatura di squadra e un’impronta chiara data da Allegri che, grazie ad alcuni jolly (vedasi gli esperimenti Chiesa e Bernardeschi di punta) e ad una struttura camaleontica da adattare a seconda di caratteristiche e avversari, ha saputo cambiare spesso pelle e ovviare alle assenze.
Sguardo che si proietta poi sull’altro macro-tema per Dybala: il rinnovo di contratto. Le valutazioni erano state rimandate a dopo il CdA di febbraio, e ora che l’alba di marzo incombe e mancano 4 mesi alla scadenza è tempo di tirare i fili del discorso. L’accordo tra il 10 e la Juventus era stato raggiunto ad ottobre, con la fumata bianca per l’ufficialità dell’accordo sul prolungamento che sembrava individuare intorno a Natale il periodo adatto per l’annuncio. Poi i primi stop, rallentamenti, e le sempre più fitte valutazioni della Juventus che hanno rimandato ogni possibile chiusura. È atteso in Italia il suo agente, Jorge Antun, che incontrerà nuovamente la dirigenza bianconera per ridiscutere i termini dell’accordo. Countdown rientro e rinnovo, dunque: sono i giorni della Joya.