News
Fatturato Juve: in crescita nel segno della sostenibilità
Nelle ultime 6 stagioni il fatturato della Juventus è cresciuto più di quello di Barcellona e Real Madrid. Ma il trend della Serie A preoccupa, eccome
Sono dati davvero molto rassicuranti (almeno per la Juventus) quelli emersi dallo studio della società d’analisi Kpgm e riportati questa mattina su La Gazzetta dello Sport. Tra la stagione sportiva 2011-2012 e quella 2015-2016 i bianconeri hanno visto aumentare i propri ricavi del 75%. Una percentuale che fa decisamente sorridere, anche se confrontata col contemporaneo incremento degli ingaggi del 48%. Il rapporto tra i due dati indica chiaramente la crescita sostenibile di un fatturato arrivato ormai a competere con i giganti d’Europa. L’impennata della Juventus è più verticale di quella di Bayern Monaco, Chelsea, Barça e Real Madrid.
L’INQUIETANTE SITUAZIONE SERIE A – Tutto un altro discorso se l’esame viene ampliato alla nostra Serie A; la Juve predica nel deserto. Negli ultimi 5 anni il fatturato medio del nostro campionato è aumentato solo del 17%, appena più del 16% degli stipendi; il paragone con gli altri top campionati europei è impietoso. Molto dipende anche dai deludenti cammini europei delle nostre squadre. Gli introiti derivanti da Europa League e (soprattutto) Champions League aiutano moltissimo, ma solo se si riesce arrivare in fondo alla manifestazione. La speranza è quella che l’Italia calcistica possa risollevarsi anche da questo punto di vista, seguendo l’esempio della Vecchia Signora.