Fiorentina Juve 0-1: il primo gol di Miretti vale oro
Connettiti con noi

News

Fiorentina Juve 0-1: il primo gol di Miretti vale oro, Allegri vince un altro scontro diretto

Pubblicato

su

La Juve è ospite della Fiorentina nell’undicesima giornata di Serie A 2023/24: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

Juve che ottiene la quarta vittoria consecutiva, imponendosi 1-0 in casa della Fiorentina con la rete di Miretti. Bianconeri di nuovo a -2 dall’Inter.


Fiorentina Juve 0-1: sintesi e moviola

Minuto di silenzio prima dell’inizio del match in ricordo delle vittime dell’alluvione. Giocatori di Fiorentina e Juve mescolati e abbracciati al centro del campo

1′ Fischio d’inizio – Cominciata Fiorentina Juve.

2′ Ritmi subito alti – Possesso palla Fiorentina questa fase, Juventus attenta a non concedere spazi. Ritmi già alti in questa fase.

4′ Allontana Gatti – Traversone dalla sinistra di Biraghi, allontana bene di testa Gatti.

6′ Gioco spezzettato – Prima un fallo di Kouamé su Miretti, ora di Rabiot su Arthur. Minuti spezzettati ora, squadre molto aggressive nei contrasti.

7′ Cross Biraghi – La mette in mezzo col destro il terzino, Rabiot la devia con la schiena in calcio d’angolo.

8′ Tiro Arthur – Corner respinto dalla Juventus, raccoglie Arthur al limite che calcia al volo ma mastica completamente il tiro. Pallone abbondantemente a lato.

10′ Gol Miretti – La Juventus la sblocca con il primo gol in Serie A di Miretti. Rabiot in verticale per Kostic: tituba Parisi che lascia campo al serbo, cross basso per il 2003 che anticipa Martinez Quarta e fulmina Terracciano.

12′ Juve ora padrona del campo – Il gol ha dato fiducia ai bianconeri, che ora controllano la partita. Fiorentina che ha avvertito la botta.

15′ La Juve abbassa i ritmi – Ora la Juventus, col possesso palla, ha fatto calare i ritmi di gara. Bianconeri che la fanno girare senza fretta, forti del vantaggio.

17′ Salva Locatelli – Biraghi telecomanda in area il sinistro, ci pensa Locatelli di testa a spazzare via la minaccia.

18′ Occasione Beltran – Szczesny rinvia sui piedi di Arthur. Di testa va da Barak, che con lo scavino cerca Beltran: a tu per tu con Tek viene ben contenuto dalla copertura di Bremer.

19′ Kouamé, poi Rugani – Il filtrante di Kouamé in area non trova compagni, non si fida Rugani e spazza via senza fronzoli.

20′ Punizione Biraghi – Da posizione defilata scodella al centro dell’area: c’è una deviazione della Juventus, pallone in calcio d’angolo.

21′ Spreca il contropiede la Juve – Miretti fa da sponda per Rabiot, campo spalancato davanti. Il tocco per Kean largo a sinistra è impreciso, si perde l’azione bianconera.

23′ Tiro Nico Gonzalez – Azione personale dell’argentino: si ritaglia lo spazio e in pochi attimi calcia a giro di sinistro. Pallone rasoterra ma centrale, blocca Szczesny.

25′ Occasione Rugani – Nico Gonzalez stende Kostic sulla fascia sinistra: fallo e calcio di punizione. Si incarica della battuta il serbo, che cerca sul primo palo Rugani: anticipato.

27′ Fallo di Kostic, ingenuo su Nico Gonzalez – Spalle alla porta, lontano dall’area, protegge Nico ma viene atterrato da Kostic. Calcio di punizione.

28′ Punizione Biraghi, poi Mandragora – Di testa Kean allontana la traiettoria di Biraghi: raccoglie Mandragora che va al cross ma trova i guantoni di Szczesny.

29′ Tiro Nico Gonzalez – Ancora Nico contro Szczesny. Sinistro di controbalzo dal limite, si allunga il polacco e neutralizza.

30′ Tiro Kouamé – Gatti difende l’uscita dal fondo del pallone ma Mandragora gliela scippa. Raccoglie Kouamé, che calcia di prima e va vicinissimo al gol.

33′ Ci prova Nico Gonzalez, resta a terra Miretti – Si prepara al sinistro a giro l’argentino: ci prova, ribattuto da Miretti. Poi resta a terra il centrocampista classe 2003, dolorante, molto probabilmente per la botta ricevuta nel respingere il tentativo avversario.

34′ Cure mediche per Miretti – Torna in campo Fabio dopo essere stato assistito dallo staff medico della Juve.

35′ Tiro Parisi – Conclusione dalla distanza, respinta da Bremer in corner.

36′ Occasione Kean – La inizia lui questa azione, respingendo di testa un calcio d’angolo di Nico Gonzalez. Scatta il contropiede con Miretti che va da Kostic: traversone per lo stesso Kean anticipato però.

39′ Parisi per Beltran – Il terzino cerca l’attaccante, ma non ha fatto i conti con Bremer: muro, di testa non lascia passare.

40′ Tiro Kouamé – Parisi cambia campo per Kouamé: uno contro uno con McKennie, tiro col destro deviato in calcio d’angolo.

43′ Ammonito Rabiot – In ritardo, giallo e squalificato per il prossimo match contro il Cagliari. Concessa una punizione dal limite.

44′ Punizione Biraghi, Szczesny mostruoso – Il sinistro di Biraghi è diretto all’incrocio, Szczesny vola e para anche questa.

45’+1′ Colpo di testa Ranieri – Salta bene da calcio d’angolo, il suo colpo di testa esce di pochissimo.

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Cambio Fiorentina – Nzola prende il posto di Beltran.

47′ Ammonito Kean – Entrata in ritardo ai danni di Ranieri, ammonito anche l’attaccante.

49′ Occasione Kean – Chiesa va in contropiede, poi sceglie a destra Kean: conclusione potente ma ribattuta.

50′ Tiro Chiesa ma era fuorigioco – Kean ricambia il favore per il compagno che spara col mancino rasoterra: respinge Terracciano, ma era fuorigioco.

51′ Tiro Mandragora – Impreciso il tentativo del centrocampista, pallone che si perde sul fondo.

52′ Ribattuto Kostic – Chiesa allarga per Kostic, che cerca Kean al centro dell’area ma trova l’opposizione della difesa viola.

54′ Occasione Fiorentina – Biraghi calcia col sinistro ma il tiro viene sporcato: Nzola prova ad avventarsi ma chiude Bremer poi Locatelli completa il disimpegno.

56′ Respinge Rugani – Ci mette la testa il difensore sul traversone dalla sinistra di Biraghi. Ma è una Juve in sofferenza, attacca forte la Fiorentina.

57′ Ammonito Gatti – Toccato Kouamé, che si stava girando. Fallo e giallo, decisione un po’ troppo severa qui.

59′ Cambio Fiorentina – Barak lascia il campo a Bonaventura.

60′ Mandragora chiede un rigore – Si lascia cadere nel contatto con Miretti, per Chiffi non è calcio di rigore.

62′ Biraghi in mezzo, ancora Bremer – La Fiorentina scodella tanti palloni a centro area, tagliato il traversone di Biraghi ma ancora Bremer solido nel respingere.

64′ Tiro Bonaventura – Ha spazio, nessuno lo attacca: tiro da lontano che non esce di molto alla destra di Szczesny.

66′ Doppia chance Fiorentina – Prima Parisi, poi Martinez Quarta: entrambi i tentativi murati dalla difesa della Juve.

67′ Punizione di Arthur, poi Mandragora – Rugani svetta in alto sulla punizione di Arthur, sulla ribattuta Bonaventura non inquadra il bersaglio.

67′ Cambi Juve – Vlahovic e Milik prendono il posto di Kean e Chiesa.

70′ Tiro Parisi – Sinistro a giro, mira il secondo palo: il tiro non esce di molto.

72′ Tiro Nico Gonzalez – Respinto da Bremer il mancino dell’argentino.

73′ Tiro Kouamé – Destro da lontanissimo, Szczesny la fa sua in due tempi.

77′ Cambi Fiorentina – Sottil e Ikoné al posto di Arthur e Kouamé.

78′ Salva tutto Rugani – Sottil va profondo sul secondo palo per Ikoné, Rugani lo anticipa di testa con un intervento monumentale.

81′ Milik per Vlahovic, ma è fuorigioco – Il polacco con un gran pallone per Vlahovic, lisciato vicino alla linea di porta. Ma era fuorigioco di Arek.

82′ Ammonito Ranieri – Proteste vibranti, giallo.

85′ Attacca la Fiorentina – Viola in pressione offensiva nel finale, tutta chiusa dietro la Juventus.

87′ Colpo di testa Nzola – Cross di Nico Gonzalez, Nzola prende il tempo a Bremer ma manda sopra la traversa.

89′ Cambio Fiorentina – Dentro Mina per Ranieri.

90’+1′ Colpo di testa Cambiaso – Cross di McKennie, di testa Cambiaso impegna Terracciano ad una super parata.

FISCHIO FINALE


Migliore in campo Juve: Bremer PAGELLE


Fiorentina Juve 0-1: risultato e tabellino

Rete: 10′ Miretti

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Ranieri (83′ Mina), Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (77′ Sottil), Mandragora; Gonzalez, Barak (59′ Bonaventura), Kouame (77′ Ikoné); Beltran (46′ Nzola). All. Italiano. A disp. Martinelli, Christensen, Milenkovic, Maxime Lopez, Infantino, Duncan, Comuzzo, Amatucci, Brekalo

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; McKennie, Miretti (61′ Cambiaso), Locatelli, Rabiot, Kostic; Kean (67′ Vlahovic), Chiesa (67′ Milik). All. Allegri. A disp. Pinsoglio, Perin, Huijsen, Nicolussi Caviglia, Nonge, Yildiz, Iling-Junior

Arbitro: Chiffi di Padova

Ammoniti: 43′ Rabiot, 47′ Kean, 57′ Gatti, 82′ Ranieri


Fiorentina Juve: il pre-partita

Ore 20.05 – Juventus in campo per il riscaldamento.

Ore 19.40 – Fiorentina in campo così

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Ranieri, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur, Mandragora; Gonzalez, Barak, Kouame; Beltran. All. Italiano

Ore 19.35 – Questa la formazione ufficiale della Juventus.

Ore 19.10 – Confermato anche il silenzio stampa post-partita dei viola, che non rilasceranno quindi interviste.

Ore 18.50 – Silenzio pre-partita della Fiorentina, nessun tesserato dei viola rilascerà interviste.

Ore 18.40 – Galli contrario al giocare Fiorentina Juve: «Appoggio l’appello della Curva Fiesole»

Ore 18.30 – La Juventus ha conquistato 23 punti in questo campionato, miglior risultato per i bianconeri nelle prime 10 gare stagionali di Serie A dall’anno dell’ultimo Scudetto (26 nel 2019/20); in quel caso la Vecchia Signora vinse anche l’11ª partita di campionato – inoltre era dal 2014/15 che i piemontesi non subivano così pochi gol dopo 10 gare di campionato (sei nel 2023/24, quattro nel 2014/15).

Ore 18.00 – La Juventus ha tenuto la porta inviolata per cinque partite consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo tra ottobre 2022 e gennaio 2023, in quel caso i bianconeri arrivarono a otto clean sheet di fila – la squadra di Allegri ha collezionato finora sette clean sheet e non ha mai fatto meglio nelle prime 10 gare stagionali di Serie A.

Ore 17.30 – La Juventus è la squadra che in percentuale ha subito più gol da fuori area nel 2023/24 nei maggiori cinque campionati europei (67%,4/6); tuttavia, la Fiorentina, ha realizzato una sola rete dalla distanza in questo campionato (Bonaventura contro l’Udinese nei minuti di recupero).

Ore 17.20 – Prefetto Firenze fa chiarezza: «Fiorentina-Juve non incide sulle attività di soccorso alla popolazione»

Ore 17.10 – Renzi: «Avevo proposto di rinviare Fiorentina-Juve. Scelta della Lega Serie A uno sfregio alla nostra terra»

Ore 17.00 – La Juventus ha un valore di Expected Goals Contro di 6.5 in questa Serie A; nei maggiori cinque campionati europei sta facendo meglio solamente il Bayern Monaco (6.4). Tuttavia, i bianconeri (sei) hanno subito una rete in meno dei tedeschi (sette) nella stagione in corso. La Juventus è una delle quattro squadre dei cinque maggiori campionati europei 2023/24 (insieme a Real Madrid, Atlético Madrid e Reims) a non avere ancora subito gol su sviluppi di palla inattiva; l’ultima marcatura incassata da fermo dai bianconeri è stata quella di Luperto (Empoli-Juventus, su corner, 22/05/2023).

Ore 16.50 – Ravezzani: «Non si può rinviare una partita solo perché lo chiede una curva ultras»

Ore 16.30Adrien Rabiot, che ha già realizzato un gol contro la Fiorentina in Serie A (rete dell’1-0 il 12 febbraio scorso) è vicino a collezionare 300 presenze nei maggiori cinque campionati europei (299); il centrocampista è rimasto in campo tutti i 900 minuti disponibili in questa Serie A (tra i pari ruolo come lui solo Cristante, Frendrup e de Roon).

Ore 16.00 – La prima delle tre doppiette di Moise Kean in Serie A è arrivata proprio contro la Fiorentina, il 28 gennaio 2018 con la maglia del Verona; il classe 2000, tuttavia, non ha partecipato nemmeno a una rete in cinque sfide con la Juventus contro i viola in campionato.

Ore 15.40 – Fiorentina Juve si gioca, è UFFICIALE. L’Osservatorio: «Nessun motivo per disporre il rinvio della partita»

Ore 15.30Berruto attacca la Lega: «Sgomento di fronte alla scelta di far disputare Fiorentina Juve nonostante i morti e il disastro»

Ore 15.00 Federico Chiesa ha realizzato quattro gol in nove presenze in questo campionato, tante reti quante quelle realizzate in 35 partite tra il 2021/22 e il 2022/23; tuttavia, l’attaccante bianconero non fornisce un assist dal 14 maggio 2023 contro la Cremonese, 12 presenze da allora, in maglia Juve ha fatto peggio solo tra dicembre 2020 e febbraio 2021 (13 gare di fila senza passaggi vincenti).

Ore 14.30 – Scelte obbligate in difesa, con Gatti, Bremer e Rugani davanti a Szczesny.

Ore 14.10 – Fiorentina Juve, ancora Nardella: «Da ieri sono al telefono con il Presidente della Lega Serie A per rinviare la partita»

Ore 14.00 – Ballottaggio a sinistra, come di consueto, tra Kostic e Cambiaso: a vincerlo dovrebbe essere nuovamente il serbo.

Ore 13.30 – Visto l’infortunio di Weah, McKennie torna sulla fascia destra di centrocampo.

Ore 13.20 – Pierguidi (presidente del Consiglio del quartiere Q2 di Firenze): «Con 7 morti Fiorentina Juve non si dovrebbe giocare»

Ore 13.00 – A centrocampo scelte praticamente obbligate per la zona centrale. Con Locatelli e Rabiot ci sarà Miretti.

Ore 12.50 – Giani (presidente Regione Toscana) ribadisce: «Opportuno rinviare Fiorentina Juventus»

Ore 12.40 – Nardella (sindaco Firenze): «Solo la Lega può decidere di rinviare Fiorentina Juve. Io allo stadio non vado!»

Ore 12.30 – Novità in attacco, perché al fianco di Chiesa dovrebbe giocare Kean, con Vlahovic inizialmente in panchina.

Ore 12.00 – Allegri conferma il 3-5-2 anche al Franchi. Nessun cambio modulo nonostante gli infortuni.

Ore 11.30 – Allegri non avrà a disposizione gli squalificati Fagioli e Pogba e gli infortunati Alex SandroDanilo, De Sciglio e Weah per Fiorentina Juve.

Copyright 2024 © riproduzione riservata Juventus News 24 – Registro Stampa Tribunale di Torino n. 45 del 07/09/2021 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l P.I.11028660014 Sito non ufficiale, non autorizzato o connesso a Juventus Football Club S.p.A. I marchi Juventus e Juve sono di esclusiva proprietà di Juventus Football Club S.p.A.