News

Forse non tutti sanno che… la Juve vinse la prima Coppa per il ritiro del Milan!

Pubblicato

su

Seconda puntata della rubrica ‘Forse non tutti sanno che…’: vi sveliamo un aneddoto legato all’eterna sfida Juve-Milan

Juve-Milan è alle porte. La sosta per le nazionali volge al termine e sabato ripartirà il campionato. Il posticipo della 30ª giornata metterà di fronte bianconeri e rossoneri all’Allianz Stadium in una sfida fondamentale per entrambe le squadre per obiettivi diversi.

Per avvicinarsi alla gara, oggi vi proponiamo un curioso aneddoto relativo all’eterna sfida tra Juventus e Milan. Per farlo dobbiamo andare parecchio indietro nel tempo: precisamente al 2 novembre 1902. I bianconeri parteciparono alla prima finale della Coppa Città di Torino, una competizione che in quei tempi era senza dubbio una delle più importanti. L’avversario? Il Milan.

Al velodromo Umberto I, all’epoca stadio della Juventus, andò in scena una finale molto equilibrata con i novanta minuti che finirono sul punteggio di 2-2. Anche i tempi supplementari non bastarono per decretare un vincitore con le due squadre che al termine dell’extratime erano sul 3-3.

Essendoci una sola Coppa, ovviamente, e non sapendo a chi assergnarla, l’arbitro inventò il golden goal ante litteram, spiegando che le due squadre avrebbero dovuto continuare finchè una delle due non avesse segnato il gol della vittoria. Il Milan però non accettò la decisione presa dal direttore di gara e decisero di ritirarsi. E così la Juventus vinse la sua prima Coppa Città di Torino.

 

Exit mobile version