Calciomercato Juve

Gabriel Juve: da San Paolo all’Europa, chi è il nuovo obiettivo per la difesa

Pubblicato

su

Gabriel Juve: da un piccolo distretto a nord-est di San Paolo all’Europa, chi è il nuovo obiettivo dei bianconeri per rinforzare la difesa

Secondo le ultimissime indiscrezioni di mercato la Juventus avrebbe messo nel mirino Gabriel. Il giovane difensore brasiliano, che si sta mettendo in mostra con la maglia dell’Arsenal in Premier League, sarebbe uno degli obiettivi per rinforzare la difesa dei bianconeri.

UN PROBLEMA DA RISOLVERE

La Juve è chiamata a risolvere un problema non di poco conto per quanto riguarda la propria difesa. Con Chiellini che potrebbe dire addio alla Vecchia Signora a fine stagione e Bonucci non più al massimo della condizioni fisica, i bianconeri hanno ora il dovere di blindare De Ligt e affiancare a quest’ultimo un difensore con precise caratteristiche tecniche, fisiche e anagrafiche. Sfumato in maniera ormai definitiva il possibile colpo Rudiger, la Juventus potrebbe decidere di ripiegare su un centrale di buone prospettive e che possa dare garanzie anche per l’immediato presente. Un giocatore utile sin da subito e da far crescere al fianco dei senatori in modo da potergli affidare tra qualche anno le chiavi della difesa del futuro.

NUOVO NOME NEL MIRINO

E in uno scenario di questo tipo si inserisce Gabriel, difensore mancino che ha di fatto stregato gli uomini mercato bianconeri. Abile nell’impostazione, il suo innesto sarebbe per caratteristiche complementare a De Ligt, con i due che andrebbero a formare una coppia completa per caratteristiche. Gabriel, inoltre, si è rivelato un difensore integro fisicamente e in salute: 34 le presenze collezionate con l’Arsenal in stagione, arricchite anche da 4 reti (l’ultima arrivata proprio nella giornata di ieri nella sfida di Premier League che i Gunners hanno vinto in casa del West Ham).

UN PERCORSO TORTUOSO

Un’infanzia parecchio tormentata quella di Gabriel, in cui i tanti sacrifici sono stati via via ripagati. Originario di Pirituba, distretto a nord-est di San Paolo, il giovane Gabriel inizia a muovere i suoi primi passi da calciatore nell’Avai, a ben 400 km di distanza da casa: prima come attaccante, poi come terzino e infine come difensore centrale. Un ruolo in cui si specializza e che gli permette di sfoderare prestazioni molto importanti che attirano su di sé in poco tempo gli occhi dell’Europa. Nel 2017 arriva la chiamata dei francesi del Lille, che decidono di assicurarsi le sue prestazioni per soli 3 milioni di euro. Da lì iniziano le difficoltà: Gabriel, che fatica ad imporsi, nelle successive stagioni viene mandato in prestito prima al Troyes e poi alla Dinamo Zagabria. Al suo ritorno a Lille si mostra più maturo e sicuro dei propri mezzi e così nell’estate del 2020, dopo una grande stagione in Ligue 1, viene acquistato dall’Arsenal. Una spesa importante quella dei Gunners, che per assicurarsi Gabriel sborsano ben 26 milioni di euro. In questi due anni a Londra Gabriel ha potuto migliorare le proprie qualità tecniche e tattiche (può giocare sia nella difesa a tre che in una retroguardia a quattro) e migliorare nella lettura delle situazioni di gioco.

NUOVA AVVENTURA?

La Juventus, che lo ha seguito e ne ha monitorato la crescita, avrebbe visto in lui quel rinforzo ideale per rapporto qualità-prezzo, in grado di dare una mano immediata e soprattutto in prospettiva futura alla retroguardia bianconera. Resta da capire se quello che al momento resta circoscritto nella sfera dei semplici interessi possa trasformarsi nelle prossime settimane in un vero e proprio obiettivo di mercato.

Exit mobile version