Juventus U23
Garofani si racconta: «Esordio in U23 un’emozione forte. Ecco in cosa mi sento migliorato»
Garofani si racconta dopo l’esordio con la Juventus U23. Ecco le dichiarazioni del portiere bianconero
Giovanni Garofani si racconta a Juventus TV dopo l’esordio con la Juventus U23. Ecco le parole del portiere.
ESORDIO TRA I PROFESSIONISTI – «Un’emozione forte, perché ho preso consapevolezza del processo formativo calcistico e umano che mi ha portato a poter mettere in campo tutte le armi acquisite in questi anni. E poterlo fare con forte senso di divertimento. Me la sono goduta fino alla fine».
CONSAPEVOLEZZA – «Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati di passare il turno. Ci ha dato ancor più voglia di dare continuità alle vittorie».
BLOCCO PRIMAVERA – «Partivamo già da un tasso tecnico molto elevato, individualmente i giocatori valgono tanto. Poi le idee di gioco trasmesse da Bonatti ci hanno dato un’arma in più da poter utilizzare in questo campionato, dove cambiano i ritmi e le velocità ma le idee di gioco restano una prerogativa molto importante».
CRESCITA – «Sento di aver migliorato soprattutto la conoscenza del gioco, la capacità di distinguere i momenti della partita. È sicuramente un aspetto sul quale devo ancora migliorare, ma sento di avere già una lucidità differente rispetto ai miei primi anni di Juve».
SALTO NELL’U23 – «Il passaggio è stato senza grossi problemi, gli allenamenti in Primavera seguivano richieste simili a quelle di oggi con mister Zauli. Ci sono idee differenti, ma hanno tutte hanno lo stesso obiettivo che è quello di vincere. L’adattamento non mi ha creato problemi. L’Under 23 è un qualcosa di importantissimo per un giocatore, credo nelle tappe e nei percorsi di crescita. Poter vivere uno step intermedio è una fortuna».
ZAULI – «L’ho avuto due anni fa e mi ha dato tanto. È stato per me come trovare una fonte di conoscenza del gioco nuova. Ci lascia sempre divertire, dei momenti di svago per formare il gruppo e costruirlo, è qualcosa che mi è sempre piaciuto. Le idee di gioco sono quelle in cui crediamo tutti e che spero ci porteranno a fare grandi risultati».
ISRAEL – «Abbiamo un rapporto grandioso. Fin da subito ho legato con lui, è una persona solare e un grandissimo portiere. A livello umano abbiamo stretto amicizia, ma in generale con tutto il gruppo portieri».
OBIETTIVI – «Migliorare giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento, continuando a farlo con un divertimento di baso. E poter vincere, il più possibile».
PRO VERCELLI – «Ci aspetta una gara complicata, sono una squadra forte, è un derby, una partita sentita, ma sappiamo quanto valiamo, sappiamo quello che costruiamo giorno dopo giorno e lucidi, decisi, concentrati, cercheremo di portare i tre punti a casa».