Juventus Next Gen

Hasa 2.0 con la Juventus Next Gen: la nuova vita da centrocampista, la profezia di Brambilla e la partita aperta per il rinnovo

Juventus News 24

Pubblicato

su

Hasa 2.0 con la Juventus Next Gen: la nuova vita da centrocampista e il discorso rinnovo del bianconero classe 2004

Non è una cosa comune riuscire a lasciare subito il segno passando dalla Primavera alla Juventus Next Gen. Ma Luis Hasa non è fatto per le cose comuni, affatto. Il salto tra i professionisti non l’ha patito, attutito come un vero cuscinetto. Lo dicono i numeri: è il quinto bianconero più utilizzato da Brambilla (695 minuti totali) dietro a Muharemovic (900), Turicchia (890), Daffara (810) e l’Over Guerra (718). Insomma, un approccio alla categoria da vero protagonista per chi la trafila nel settore giovanile della Juventus sa benissimo cosa voglia dire. Le tappe le ha rispettate tutte: lo scorso anno ha inciso in Primavera con Montero a suon di 39 presenze, 11 gol e 6 assist, poi in estate la vittoria dell’Europeo con l’Italia Under 19 e l’esordio, seppur in amichevole, in prima squadra contro l’Atalanta.

La nuova vita di Hasa in Next Gen ha un altro minimo comune denominatore: il ruolo. Per chi, nelle categorie inferiori, ha tessuto trame tra la trequarti, ma anche nelle due fasce d’attacco, l’arretramento da play davanti alla difesa poteva sembrare un passo importante. Ma non per lui. Idee, fantasia, ispirazione per i compagni sì, ma quello già si sapeva: la Serie C, il Girone B, hanno già aggiunto primi ingredienti nuovi nel bagaglio del calciatore, che si sta adattando nel suo graduale percorso di crescita ad un altro tipo di calcio. Anche fisico, roccioso, da cui riesce comunque a far trasparire la sua classe. Due assist fino a questo momento, gli manca il gol ma arriverà: su un tiro da fuori, una punizione magari, due specialità della casa. Anche se il suo allenatore, Massimo Brambilla, ha fatto una previsione su di lui in chiave futuro: «Hasa lo vedo come mezz’ala, ha qualità importanti, corre tanto e ha un grande atteggiamento». Diciamo così allora: sta ricercando ancora il suo Io perfetto in campo, in quale forma e abito esprimersi al meglio. Intanto il laboratorio di mister Brambilla, con l’esperimento di arretrarlo ancora più basso, sta dando forma e levigando ancor di più il suo talento.

Ma c’è un altro capitolo da aprire, quello relativo al rinnovo di contratto. Sì, perché al momento per Hasa la scadenza è fissata a giugno 2024 (con un’opzione per il 2025). Blindare uno dei fiori all’occhiello della cantera è sicuramente una delle esigenze del club bianconero da qui ai prossimi mesi, tant’è che gli agenti del calciatore sono già in contatto con la dirigenza della Juventus per prolungare il matrimonio di Luis per i prossimi anni. Parti al lavoro, per poi entrare presto nel vivo.

Exit mobile version