News

Heysel, tutte le iniziative di commemorazione a Torino – FOTO

Pubblicato

su

La città di Torino ha reso omaggio alle 39 vittime della tragedia consumatasi il 29 maggio 1985, finale di Champions tra Juve e Liverpool

Il 29 maggio 1985, allo stadio Heysel di Bruxelles, va in scena la finale della 30esima edizione dell’allora Coppa dei Campioni, oggi Champions League. A contendersi il trofeo dalle grandi orecchie ci sono la Juventus di Michel Platini e il Liverpool campione d’Europa in carica.Sugli spalti, nelle ore precedenti al fischio d’inizio, si consuma però l’impronosticabile tragedia: la furia degli Hooligans inglesi sfonda la (fragile) recinzione e invade il settore Z, uccidendo 39 tifosi.

Come ogni anno la città di Torino e la Juve hanno voluto dimostrare vicinanza alle famiglie delle vittime. La Mole Antonelliana, come nel 2016, ha reso omaggio all’evento con la proiezione “+39 RISPETTO”, mentre nel tardo pomeriggio il club bianconero (rappresentato da Pessotto e Gonfalone) ha deposto una composizione floreale sul monumento a ricordo della strage. Sempre nel tardo pomeriggio, presso il “Giardino Vittime dell’Heysel“, lo Juventus Fan Club Grugliasco e il Comune di Grugliasco hanno letto i nomi delle 39 persone rimaste uccise quella notte. Il tutto durante una commovente cerimonia.

Exit mobile version