Hanno Detto

Infortuni Juve, l’esperto lancia l’allarme: «È moralmente indecente giocare così tanto, c’è anche un rischio»

Pubblicato

su

Infortuni Juve, l’ex medico della Nazionale italiana è intervenuto ai microfoni di Calciomercato.com per fare il punto su quanto sta succedendo

L’ex medico della Nazionale Enrico Castellacci, oggi Direttore del dipartimento di Medicina dello Sport, fisioterapia e medicina rigenerativa al San Rossore Sport Village e responsabile del reparto di ortopedia e traumatologia della Casa di Cura San Rossore di Pisa, è intervenuto a Calciomercato.com per parlare della situazione infortunati, che ha colpito anche la Juve.

CASTELLACCI – «Bisogna innanzitutto considerare che oggi il calcio va a una velocità superiore al 50% rispetto a una volta; inoltre c’è il discorso che un top player medio arriva a fare 75/80 partite in un anno, e questo chiaramente aumenta il rischio di infortunio. Dal punto di vista medico è moralmente indecente: giocando tante partite si è portati ad allenarsi meno, ogni due giorni si scende in campo e quindi si riducono anche i tempi di recupero. Come categoria abbiamo protestato per le troppe partite, e l’abbiamo fatto insieme all’Associazione Italiana Calciatori diffidando Uefa e Fifa. Il fatto che questo argomento stia iniziando a sensibilizzare anche i giocatori aiuterà a frenare questo andamento che ogni anno vede sempre più gare: ci sono nuovi tornei, le nazionali scendono in campo più spesso…»

Exit mobile version