News
C’è una Juve con e senza Bremer: cosa è cambiato dopo l’infortunio del brasiliano in difesa! Numeri a confronto, c’è un dato che prevale
La Juve ha perso per infortunio contro il Lipsia il difensore brasiliano Gleison Bremer: ecco i dati e le statistiche a confronto con e senza di lui
La Juve è orfana da qualche partita di uno dei calciatori più forti tecnicamente della rosa, Gleison Bremer. I bianconeri hanno perso per infortunio il brasiliano, come noto, nel match di Champions League contro il Lipsia, con una diagnosi pesantissima: lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Nonostante questo la Vecchia Signora ha sopperito alla grande con i calciatori già presenti in rosa, senza intervenire in fretta e furia sul mercato.
Con Kalulu in versione Milan 2021-22 (anno dello scudetto di rossoneri) e con Federico Gatti sempre più al centro del progetto bianconero, sembrava essere tornata la normalità. L’unico gol subito, tra l’altro su rigore, nelle due partite di Serie A contro Cagliari e Lazio avevano lasciato impressioni molto positive. Dopo la gara di Champions League persa dai bianconeri contro lo Stoccarda, però, sono iniziati a suonare alcuni campanelli d’allarme in casa Juve. La domanda quindi sorge spontanea: c’è una Juve con e senza Bremer?
Juve con e senza Bremer: numeri a confronto
Partiamo dai dati in Serie A: qui il conto è facile, infatti, con Bremer in campo nei match contro Como, Verona, Roma, Empoli, Napoli e Genoa, la Juventus ha subito 0 gol. Super clean sheet per i bianconeri come non accadeva da tempo e pochissime occasioni da gol concesse agli avversari. Insomma, una macchina praticamente perfetta. In una partita complessa, ad esempio, come quella contro il Napoli dell’ex Antonio Conte, il brasiliano è risultato anche il migliore in campo nonostante avesse davanti una squadra decisamente pericolosa nel reparto offensivo. Senza il centrale brasiliano i bianconeri sembrano più fragili, anche se l’unico gol subito è arrivato solo su calcio di rigore contro il Cagliari allo Stadium.
Con Gleison Bremer in campo i bianconeri nel match contro il Napoli, squadra diretta concorrente ad un posto nella parte alta della classifica, hanno subito 8 tiri in porta. Dato che ritroviamo contro il Cagliari, che ha però ben altri obiettivi stagionali. Beh in questo caso, senza Bremer già fermo dopo l’infortunio, i bianconeri hanno subito 9 tiri in porta. Dati e statistiche vero, ma che possono e devono far riflettere sull’assenza di Bremer anche nel campionato italiano.
Se in Serie A, il dato non cambia molto, in Champions League si possono vedere differenze più sostanziali. Bremer ha giocato, interamente si intende, solo la partita contro il PSV in casa. In quella occasione i bianconeri avevano subito una rete, vincendo il match 3-1. Dopo che ha lasciato la scena Bremer, causa infortunio, i bianconeri hanno subito tra Lipsia e Stoccarda ben 3 gol. Se contro il Lipsia, la Juventus era riuscita a fare una vera e propria impresa ribaltando il risultato, contro lo Stoccarda è caduta rovinosamente anche a causa di diversi errori difensivi. Se analizziamo i tiri subiti dai bianconeri, contro il PSV sono 13, contro il Lipsia sono 24 e contro lo Stoccarda sono 22. Partite diverse e avversari diversi, è vero, ma l’assenza di Bremer è decisamente pesante soprattutto in Europa.
C’è una Juve con e senza Bremer e forse i bianconeri dovranno intervenire già a gennaio sul mercato per rinforzare una difesa che dovrà affrontare ancora molte squadre in tutte le competizioni.