News

Juve Como 3-0: buona la PRIMA di Thiago Motta, Mbangula-Weah-Cambiaso per il tris

Pubblicato

su

La Juve ospita il Como per la prima giornata di Serie A 2024/25: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca live

(Marco Baridon inviato all’Allianz Stadium) -La Juventus inizia la nuova stagione tra le mura amiche dell’Allianz Stadium con una vittoria. I bianconeri superano il neopromosso Como con un netto 3-0: di Mbangula, Weah e Cambiaso le reti.


Juve Como 3-0: sintesi e moviola

1′ Fischio d’inizio – È cominciata Juve Como.

2′ Subito Weah pericoloso – Pallone in profondità a destra per l’americano, che cerca un cross al centro ma non trova compagni liberi.

3′ Ancora Weah – Thuram cambia gioco, pescando a destra Timothy. Cross calibrato male però, allontana la difesa del Como.

5′ Occasione Yildiz – Reina gioca dal basso, servendo Baselli. Pressato da Yildiz perde palla: il turco sta per involarsi a tu per tu con il portiere spagnolo ma l’azione fermata per fuorigioco.

7′ Prova a farsi vedere il Como – Iniziano a prendere campo gli ospiti. Lento possesso palla, senza sbocchi però fino a questo momento.

8′ Bremer libera l’area – Strefezza scodella un traversone morbido a centro area, Gatti non perfetto ma Bremer in qualche modo libera la minaccia.

9′ Ammonito Sala – Intervento in ritardo ai danni di Thuram. Sala primo giallo dell’incontro.

11′ Cross dalla sinistra, respinge Bremer – Traversone dalla sinistra di Sala, fa buona guardia la difesa della Juventus con Bremer e spazza via il pericolo. Bianconeri che subiscono la fase offensiva del Como in questi minuti.

13′ Cambiaso al cross, c’è Reina – Weah premia la sovrapposizione di Cambiaso: in girata cerca Vlahovic in area piccola ma Reina è attento. Uscita sicura e pallone bloccato dallo spagnolo.

16′ Grande intervento di Cabal – Mbangula perde un sanguinoso pallone nei pressi dell’area juventina. Cross in cerca di Cutrone, diagonale perfetta di Cabal che libera l’area di rigore.

18′ Baselli a terra – Qualche problema fisico per il numero 8 del Como. Rimane a terra, cure mediche dello staff e piccolo pit-stop fuori dal campo. Rientra, si riprende a giocare.

20′ Colpo di testa Vlahovic – Cambiaso sterza e va in area col suo traversone tagliato, Vlahovic va in anticipo di testa ma manda a lato. Prima occasione importante per la Juventus.

21′ Cambio Como – Non ce la fa Baselli. Al suo posto dentro Engelhardt.

22′ Gol Mbangula – Locatelli fa ripartire l’azione allargando per Weah. Cambio di gioco per Mbangula, che punta, dribbla e col destro ad incrociare infila Reina nell’angolino.

25′ Cooling break – Squadre in panchina a dissetarsi.

27′ Si ricomincia a giocare.

28′ Sbaglia Sala la verticalizzazione – Prova a farsi vedere in avanti il Como timidamente. Ma il pallone di Sala è totalmente fuori misura per Cutrone e Belotti.

30′ Mbangula cerca Vlahovic – Nuova giocata offensiva per Mbangula. Questa volta non si mette in proprio ma sceglie di andare da Vlahovic. Pallone totalmente sbagliato, recupera la difesa del Como.

32′ Locatelli guadagna un’ottima rimessa dal fondo – Intervento generoso e provvidenziale del centrocampista. In spaccata sbarra la strada a Sala e guadagna, nel rimpallo, rimessa dal fondo.

33′ Ammonito Engelhardt – Trattenuta vistosa ai danni di Yildiz. Giallo per il numero 26.

34′ Occasione Vlahovic – Weah scarica per Cambiaso. Cross di mancino sul secondo palo per un liberissimo Mbangula: sponda di testa per Vlahovic, che va in anticipo ma trova l’opposizione sul suo palo di competenza di Reina.

36′ Tiro Yildiz – Prova ad accendersi il numero 10 della Juventus. Dribbling, tiro dalla distanza bloccato in due tempi da Reina.

37′ Yildiz atterrato in area, tutto regolare – Il turco cerca lo scambio con Vlahovic, che prova a ridargliela ma il 10 della Juve finisce a terra all’imbocco dell’area di rigore. Tutto ok secondo Marcenaro.

39′ Preme la Juve ora – Bianconeri sulle ali dell’entusiasmo dopo il gol. La squadra di Thiago Motta spinge alla ricerca della rete del raddoppio.

42′ Punizione Vlahovic – Traiettoria che scavalca la barriera ma si spegne di poco sul fondo.

43′ Palo Vlahovic – Errore colossale del Como in uscita dal basso. Recupera la Juve, con Yildiz che finta il tiro e passa a Vlahovic: conclusione ad incrociare, Barba devia quel tanto che basta per mandare il pallone sul palo.

3 minuti di recupero

45’+1′ Gol Weah – Yildiz crossa dalla sinistra dopo un gran dribbling, velo di Vlahovic per Weah che di potenza spacca la porta. Traversa e pallone che supera la linea di porta.

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA

46′ Cambio Juve – Esordio per Savona, entra al posto di Weah.

47′ Gol Vlahovic – Cambio di campo per Cabal, che alza la testa e scodella in area per Vlahovic: la girata di testa del serbo è chirurgica nell’angolino basso.

48′ Gol annullato Vlahovic – Marcenaro, con il check del VAR, annulla la rete di Dusan per una posizione di fuorigioco di Cambiaso ad inizio azione.

50′ Di Gregorio esce e in presa alta blocca – Punizione dalla destra di Da Cunha. Troppo telefonata per Di Gregorio, che in uscita alta fa sua la sfera.

53′ Altro palo di Vlahovic – Non è giornata in termini di fortuna per Dusan. Prima il suo scavino davanti a Reina viene murato dal portiere, poi di testa su ribattuta colpisce l’esterno del palo.

55′ Cambi Como – Fuori Belotti e dentro Gabrielloni. In campo anche Abildgaard per Da Cunha.

57′ Ammonito Locatelli – Entrata in ritardo in scivolata su Abildgaard. Ammonito il centrocampista bianconero.

59′ Tiro Cambiaso – Passaggio orizzontale clamorosamente errato di Alberto Moreno. Cambiaso controlla e spara verso la porta ma manda alto.

62′ Cambi Como – In campo Cerri e Verdi per Abildgaard e Cutrone.

64′ Juve in controllo del match – I bianconeri addormentano la partita ora. Lento possesso palla, il Como non la riconquista.

65′ Vlahovic giù in area – Cambio di gioco, sponda di testa di Savona per Vlahovic che va in anticipo ma finisce giù nel contatto in area. Tutto regolare per Marcenaro.

66′ Cambio Juve – Fuori Thuram e dentro Fagioli.

68′ Cross di Mbangula per Vlahovic – Traversone dalla sinistra del numero 51, Vlahovic viene anticipato in calcio d’angolo.

69′ Colpo di testa Cabal – Calcio d’angolo dalla sinistra, l’ex Verona svetta in alto ma manda alto sopra la traversa.

70′ Colpo di testa Cerri – Termina largo il tentativo dell’attaccante su cross di Alberto Moreno.

70′ Cooling break

71′ Si ricomincia

72′ Ammonito Sala – In scivolata in ritardissimo su Cambiaso. Giallo per il terzino.

74′ Mano di Barba in area – Controllo goffissimo del difensore in area: stop e pallone sul braccio, niente rigore per la Juventus.

77′ Tiro Gabrielloni – Conclusione dalla distanza del numero 9, sporcata prima da un grande ripiegamento di Yildiz e poi dalla respinta di Bremer.

79′ Cambio Juve – Douglas Luiz si presenta allo Stadium, dentro al posto di Locatelli.

80′ Tiro Strefezza – A centimetri dalla rete l’attaccante. Pallone controllato con lo sguardo da Di Gregorio.

83′ Cross di Cambiaso, libera Moreno – Al traversone dalla destra l’ex Genoa, di testa Moreno allontana il pericolo.

87′ Yildiz cerca l’eurogol da centrocampo – Vede Reina fuori dai pali e cerca di batterlo da centrocampo. Pallone docile tra le braccia del portiere.

88′ Ammonito Cambiaso – Sgambettata che finisce sul taccuino dell’arbitro.

6 minuti di recupero

90’+1′ Gol Cambiaso – Mbangula allarga per Cambiaso. Controllo e tiro a giro che si infila nell’angolino.

90’+4′ Tiro Douglas Luiz – Tiro deviato, Reina con una mano smanaccia.

90’+5′ Occasione Vlahovic – Sbaglia nell’uno contro uno con Reina.

FINE PARTITA


Migliore in campo Juve: Mbangula PAGELLE


Juve Como 3-0: marcatori e tabellino

Reti: 22′ Mbangula, 45’+1′ Weah, 90’+1′ Cambiaso

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Bremer, Cabal; Thuram (66′ Fagioli), Locatelli (79′ Douglas Luiz); Weah (46′ Savona), Yildiz, Mbangula; Vlahovic. All. Thiago Motta. A disp. Perin, Pinsoglio, Danilo, Rouhi, McKennie

COMO (4-4-2): Reina; Sala, Goldaniga, Barba, Moreno; Strefezza, Braunöder, Baselli (21′ Engelhardt), Da Cunha (55′ Abildgaard) (62′ Verdi); Belotti (55′ Gabrielloni), Cutrone (62′ Cerri). All. Fabregas. A disp. Audero, Dossena, Cerri, Cassandro, Verdi.

Arbitro: Marcenaro di Genova

Ammoniti: 9′ Sala, 33′ Engelhardt, 57′ Locatelli, 72′ Sala, 88′ Cambiaso


Juve Como: il pre-partita

Ore 19.26 – Anche la Juventus è arrivata allo Stadium per il match.

Ore 19.11 – Il Como è appena arrivato all’Allianz Stadium.

Ore 18.30 – Douglas Luiz è il giocatore dell’Aston Villa che nelle ultime due stagioni di Premier League ha creato più occasioni da gol (98), mandato al tiro più volte (42) i compagni a seguito di calci piazzati, effettuato più contrasti (130) e intercettato più palloni (63). Il brasiliano è uno dei quattro centrocampisti ad aver segnato almeno 9 gol (nove per lui) in partite casalinghe nei cinque maggiori campionati europei 2023/24, assieme a Cole Palmer (16), Jude Bellingham (10) e Phil Foden (10).

Ore 18.00 – Federico Gatti è soltanto uno dei tre difensori italiani (al pari di Federico Dimarco e Gianluca Mancini) ad avere segnato più di tre gol nello scorso campionato. L’ultimo pari ruolo della Juventus ad avere trovato il gol alla prima giornata di un torneo di Serie A è stato Leonardo Bonucci, il 20 settembre 2020, contro la Sampdoria, all’Allianz Stadium.

Ore 17.30 – Dusan Vlahovic ha realizzato 16 gol in 33 presenze nello scorso torneo – record realizzativo personale in maglia bianconera nel massimo campionato italiano – di cui ben 10 reti nel 2024: il classe 2000 è l’unico giocatore che ha raggiunto la doppia cifra di marcature in questo anno solare nella competizione. Inoltre è il giocatore che ha realizzato più gol in Serie A nel 2024 (10, unico in doppia cifra), inoltre è anche quello che, grazie alle sue reti, ha fatto guadagnare più punti alla propria squadra nello scorso campionato (14, grazie alle sue 16 reti totali).

Ore 17.00 – La Juventus è la squadra contro la quale il Como è rimasto a secco di reti per più trasferte nei primi tempi di gioco in Serie A: ben 11 volte, sulle 13 totali, comprese tutte le ultime nove. L’ultima volta in cui i lariani ci sono riusciti contro i bianconeri risale al marzo 1953 (gol di Renato Cattaneo al 26’).

Ore 16.30 – Il Como non ha vinto alcuna delle ultime 10 partite (2N, 8P) disputate alla prima giornata di un campionato di Serie A, dopo avere vinto tutte le prime tre; l’ultimo successo dei lariani all’esordio nel torneo risale al settembre 1951: 1-0, contro il Torino.

Ore 16.00 – La Juventus ha perso soltanto una di tutte le 23 partite (15V, 7N) giocate alla prima giornata di un torneo di Serie A contro squadre provenienti dal campionato cadetto: quella per 1-0, sul campo della Sampdoria, del 12 settembre 1982 (gol di Mauro Ferroni).

Ore 15.30 – La Juventus è la squadra che ha vinto più match alla 1a giornata nella storia della Serie A: 59, tra cui sette successi nelle ultime otto gare (1N) all’esordio stagionale nel massimo torneo.

Ore 15.00 – Juventus e Como si affronteranno alla prima giornata di Serie A per la prima volta dal 1988/89 (vittoria per 3-0 dei bianconeri); in generale, due degli ultimi tre esordi stagionali del Como nel massimo campionato (3P) sono stati proprio contro la squadra piemontese.

Ore 14.30 – Tra i pali la prima per Di Gregorio. Potrebbe stare fuori a sorpresa capitan Danilo in difesa, con la linea quindi composta da Cambiaso, Gatti, Bremer e Cabal.

Ore 14.00 – Dietro la linea a quattro probabile l’esordio dal primo minuto in Serie A del neo acquisto Khephren Thuram.

Ore 13.30 – Thiago Motta dovrebbe optare per un 4-1-4-1, con Vlahovic unica punta e alle sue spalle la linea formata da Weah, Locatelli, Douglas Luiz e Yildiz.

Exit mobile version