News

Juve, difesa d’acciaio: il Tottenham è avvisato

Pubblicato

su

Dal 22 novembre ad oggi, la Juve ha infilato 14 risultati utili di fila in tutte le competizioni subendo un solo gol

Con due mesi e mezzo di ritardo, tutti quanti possiamo capire che la sconfitta subita in quel di Marassi per mano della Sampdoria lo scorso 19 novembre si è alla rilevata alla fine utile. Fino a quel giorno, infatti, i bianconeri avevano incassato la bellezza di 14 reti nelle prime 13 gare di campionato ed a causa di quel ko erano scivolati al terzo posto in classifica, a meno 4 dal Napoli capolista e a meno 2 dall’Inter. Numeri sicuramente non da Juve, squadra che – storicamente ed in parte anche negli ultimi anni – ha ottenuto gran parte dei suoi titoli grazie alla solidità impeccabile del reparto arretrato, più che per la spettacolarità del reparto difensivo.

Il campanello d’allarme e la svolta tattica di Max Allegri

Da lì in avanti, in effetti, la stagione della Juventus ha preso una sostanziale svolta, in quanto sono stati collezionati numeri che hanno permesso ai bianconeri di portarsi al secondo posto ad una sola lunghezza dal Napoli, di raggiungere gli ottavi di finale di Champions e di avere già un piede e mezzo a Roma in vista della finale di Coppa Italia. A partire dal match pareggiato per 0-0 allo Stadium contro il Barcellona, infatti, la squadra di Allegri ha subito una sola rete (quella di Caceres sul campo dell’Hellas, per altro ininfluente ai fini del risultato) nelle 14 partite giocate e, guarda caso, tale continuità di rendimento dal punto di vista difensivo si è registrata grazie a due motivi in particolare: la titolarità inamovibile di Benatia, il quale sta garantendo una continuità di prestazioni sopra le righe e l’innesto del centrocampo a 3, schieramento tattico che permette alla Juve di coprire meglio gli spazi ed evidentemente impedisce agli avversari di costruire il gioco con maggiore fluidità.

LA SFIDA AL TOTTENHAM – Come accadde nella fase finale dell’anno scorso, Allegri ha intenzione di affidarsi all’impenetrabilità della sua squadra anche in Champions: il Tottenham ed il loro bomber Harry Kane sono avvisati.

Exit mobile version