News

Juve, quale futuro per Chiesa? Tra rinnovo, Europeo e le scelte tattiche di Thiago Motta

Pubblicato

su

Juve, quale sarà il futuro di Federico Chiesa? Tra rinnovo del contratto, Europeo e le scelte di Thiago Motta in campo

Federico Chiesa è tornato. I due gol segnati e le prestazioni nelle ultime due partite con Paolo Montero in panchina ne sono la dimostrazione lampante. Nel tridente, andato in scena contro il Monza sabato pomeriggio, il numero 7 bianconero ha dimostrato di aver cambiato decisamente passo. Lo dimostrano i gol, gli strappi palla al piede e la mole di azioni pericolose create contro i ragazzi di Palladino. Un giocatore che con un certo tipo di calcio, più offensivo, può essere ancora decisivo.

Dopo due stagioni non esaltanti dove non è stato valorizzato dal calcio difensivista di Allegri, Federico Chiesa vuole tornare vero protagonista con i bianconeri, così come successo nel corso dell’ultimo campionato europeo poi vinto dagli azzurri. Ma c’è un ma e anche bello grosso. Se il calcio di Allegri non valorizzava al 100% Chiesa, questo potrebbe accadere anche con il prossimo tecnico della Juventus, Thiago Motta. Sì, è vero, il calcio offensivo di Thiago Motta aumenterebbe la potenza di fuoco sul fronte offensivo ma Chiesa è un giocatore anarchico e difficile da ‘ingabbiare‘ in uno schema tattico già preimpostato in settimana.

Il prossimo tecnico bianconero, anche per questi motivi, non è convinto di puntare sul numero 7 bianconero. Per il proprio gioco offensivo, l’ormai ex tecnico del Bologna, preferirebbe un altro di tipo di giocatore. Uno su tutti Joshua Zirkzee. Motta non contempla infatti nella sua idea di calcio, un giocatore ‘libero‘ di spaziare troppo in campo e questo si scontra rovinosamente con lo stile di gioco di Chiesa. Mondi insomma molto distanti oggi. Ecco perchè le tante voci di mercato e i dubbi di Thiago Motta oggi sono decisamente un tema da seguire con attenzione.

La Juve, quindi, si trova a un bivio: puntare ancora su Federico Chiesa, rinnovando il contratto dell’ex Fiorentina e sperando in un incastro perfetto con la nuova idea di calcio di Thiago Motta. L’altra strada, invece, porta ovviamente alla cessione. Una cessione che potrebbe far insorgere parte della piazza bianconera ma che potrebbe anche essere l’unica soluzione possibile per iniziare un nuovo ciclo. Oggi però, Federico Chiesa, non ha molto mercato. L’interesse sul numero 7 bianconero c’è e ha grandi estimatori anche all’estero ma nessuna offerta è oggi arrivata in casa Juve. Una situazione che però dovrà essere gestita in tempi brevi per dare una rosa pronta a Motta.

In mezzo mettiamo anche il campionato europeo, in cui la Nazionale italiana del ct Luciano Spalletti, spera di ritrovare un Chiesa formato Euro2020. Un giocatore che con le sue giocate ha trascinato gli azzurri fino al successo finale. Una vetrina, quella dell’Europeo, che potrebbe anche essere assist fondamentale per la Juventus. In caso di buone prestazioni dell’ex viola, il club potrebbe anche decidere di venderlo per monetizzare e incassare così un bel bottino da reinvestire sul prossimo calciomercato, per poter puntare su calciatori più graditi a Thiago Motta.

Insomma, il futuro di Chiesa è un punto interrogativo ad oggi. La Juventus studia le prossime mosse e nel frattempo il numero 7 bianconero è pronto a tornare in ‘formato Europeo‘.

Exit mobile version