News

Juve Lazio 1-0: tornano al successo i bianconeri, decide il match l’autogol di Gila!

Juventus News 24

Pubblicato

su

Juve Lazio LIVE: sintesi, moviola, tabellino, risultato e cronaca del match, valido per l’ottava giornata di Serie A 2024/25

(inviato all’Allianz Stadium) – La Juventus torna al successo in campionato contro la Lazio nell’ottava giornata di Serie A, dopo il pareggio con il Cagliari allo Stadium. Bianconeri trovano i tre punti grazie all’autogol di Gila dopo il cross di Cabal. Bianconeri in vetta momentaneamente insieme al Napoli, che ha però una partita in meno.


Juve Lazio 1-0: sintesi e moviola

FISCHIO D’INIZIO!

1′ SUBITO LAZIO IN AVANTI – Biancocelesti subito in avanti: errore a metà campo dei bianconeri e palla recuperata da Castellanos che consegna a Isaksen. Pallone chiuso in corner.

2′ SCONTRO TAVARES-CAMBIASO – Scontro a metà campo tra i due giocatori: nulla di fatto e si riprende regolarmente a giocare con un calcio di punizione per i bianconeri.

4′ ANCORA LAZIO – Lazio che in questa prima parte di partita ci prova in avanti: Guendouzi cerca Castellanos, pallone recuperato da un attento Di Gregorio.

6′ OCCASIONE THURAM – Gran giocata del francese sulla sinistra che supera sul lungo linea Gila e va in area. Il calciatore biancoceleste però recupera e devia in corner a pochi centimetri dalla porta! Prima occasione per la Juventus.

9′ POSSESSO LAZIO – I biancocelesti continuano a tenere il pallino del gioco allo Stadium: bianconeri che studiano l’avversario.

11′ OCCASIONE JUVE – Bella azione dei bianconeri in avanti, che dalla metà campo gestiscono il pallone con Yildiz che consegna a Douglas Luiz, poi Thuram, Vlahovic e infine Cambiaso, che viene chiuso in corner. Sale la Juve. Dal calcio d’angolo ci prova Gatti di testa, blocca a terra Provedel.

14′ IMPOSTA LA JUVE – I bianconeri provano a riprendersi il pallino del gioco allo Stadium, con i biancocelesti di Baroni attenti e che non lasciano spazi.

15′ ERRORE DI GREGORIO – Bianconeri che sbagliano in fase di impostazione: Di Gregorio e Cambiaso non si capiscono e palla che termina il rimessa laterale.

17′ CONTATTO CABAL-ISAKSEN – A metà campo scontro tra i due giocatori, l’arbitro si limita a un richiamo verbale e punizione per la Lazio.

20′ OCCASIONE LAZIO – Biancocelesti che ci provano con un’azione offensiva interessante, Guendouzi al tiro: pallone bloccato da Di Gregorio.

22′ ESPULSO ROMAGNOLI – Fallo del difensore della Lazio su Kalulu vicinissimo all’area di rigore biancoceleste: dopo un check del Var l’arbitro concede il calcio di punizione dal limite dell’area e espelle Romagnoli.

25′ OCCASIONE VLAHOVIC – Dal calcio di punizione seguente, ci prova Dusan Vlahovic: pallone alto di poco e Juve vicino al gol del vantaggio allo Stadium.

27′ CAMBIO LAZIO – Sostituzione per i biancocelesti: fuori Dia, dentro Patric.

30′ GATTI ANTICIPA CASTELLANOS – Ottima chiusura del centrale bianconero sull’attaccante della Lazio, lanciato in porta da un passaggio in profondità.

31′ ANCORA VLAHOVIC PERICOLOSO – Ci prova ancora la Juventus con un colpo di testa di Vlahovic su assist di Locatelli: pallone deviato e poi recuperato da Provedel.

34′ DOUGLAS LUIZ PER VLAHOVIC – Lotta il centrocampista brasiliano in mezzo al campo, che tiene palla e serve Vlahovic: pallone però troppo lungo e che finisce sul fondo.

36′ JUVE PERICOLOSA – In avanti i bianconeri con il bel cross in area di Thuram per Vlahovic: chiuso con le maniere forti da Gila: l’arbitro lascia proseguire e palla che finisce in corner.

38′ YILDIZ CI PROVA – Il giovane turco ci prova, dalla sinistra, a illuminare la serata dello Stadium, chiude attenta la Lazio.

40′ GIRATA DI VLAHOVIC – Ancora bianconeri a caccia del gol del vantaggio: ci prova Vlahovic con un bella girata in area, pallone fuori di poco.

42′ GATTI SFIORA IL GOL – Attacca senza sosta adesso la Juve, forte anche della superiorità numerica. Cambiaso cerca e trova Gatti in area dalla sinistra: pallone fuori di pochissimo!

44′ CI PROVA CABAL – Marcature bloccate e la Juventus fa difficoltà a trovare spazi: conclusione dalla distanza di Cabal e pallone lontano dalla porta.

45′ AMMONITO LOCATELLI – Ammonito Locatelli dal direttore di gara dopo un fallo su Castellanos.

2′ di recupero

FINE PRIMO TEMPO

INIZIA LA RIPRESA!

46′ ERRORE SAVONA – Brutto errore in copertura di Savona che non gioca subito il pallone e perde palla. Biancocelesti che si rendono pericolosi ma spazza via Locatelli in rimessa laterale.

49′ SBAGLIA LA JUVE – Molti errori dei bianconeri in questa prima parte di secondo tempo, dopo Savona sbaglia anche Douglas Luiz.

49′ AMMONITO SAVONA – Cartellino giallo per il giovane esterno bianconero, fallo su Tavares.

51′ THURAM CI PROVA – Questa sera il francese è autore fino ad ora di una buona partita, spesso si rende pericoloso. Anche in questa occasione Thuram va fino in fondo ma viene chiuso dalla difesa biancoceleste.

53′ DOPPIO CAMBIO JUVE – Fuori Savona, dentro Weah. Fuori Locatelli, dentro Fagioli.

56′ TRAVERSA JUVE! – Bianconeri vicinissimi al gol del vantaggio: Thuram va alla conclusione dal limite dell’area, pasticcia la difesa della Lazio e palla che finisce a Vlahovic a pochi passi dalla porta! Il numero 9 colpisce la traversa e poco dopo Cambiaso va vicino di nuovo al gol. Occasionissima per i bianconeri.

58′ JUVE VICINISSIMA AL VANTAGGIO – Questione di millimetri e Douglas Luiz avrebbe trovato la prima gioia in maglia Juve: il suo colpo di testa da pochi passi su cross di Weah finisce fuori di pochissimo.

60′ AMMONITO FAGIOLI – Cartellino giallo per il centrocampista bianconero dopo un fallo su Zaccagni.

62′ POSSESSO PALLA JUVE – Bianconeri che adesso hanno il totale controllo del gioco, con azione offensive continue ma senza trovare la via del gol.

65′ TRIPLO CAMBIO LAZIO: fuori Isaksen, dentro Pedro, fuori Guendouzi dentro Vecino, fuori Zaccagni e dentro Castrovilli.

67′ CAMBIASO PER VLAHOVIC – Ci prova la Juventus con la bella giocata e il bel cross di Cambiaso dalla destra per Vlahovic: il serbo stacca di testa e pallone che termina fuori di poco.

71′ DOPPIO CAMBIO JUVE – Fuori Thuram dentro Adzic e fuori Gatti dentro Danilo.

73′ OCCASIONE JUVE – Ci prova Weah con un bel cross in area ma nessun calciatore bianconero riesce a rendersi pericoloso!

75′ DOUGLAS LUIZ PERICOLOSO – Ancora in avanti i bianconeri che vanno a caccia del gol del vantaggio: ci prova di nuovo Douglas Luiz di testa ma pallone fuori.

77′ CAMBIO LAZIO – Fuori Tavares per infortunio, entra Pellegrini.

79′ PASTICCIO JUVE – Bianconeri che sprecano tanto come in questa occasione con il pallone di Cabal in area a metà strada tra Fagioli e Douglas Luiz: i due si infastidiscono e non riescono a rendersi pericolosi.

82′ JUVE ALL’ATTACCO – La Juventus continua con la sua manovra a cercare la via del gol senza fortuna, si chiude bene la Lazio. Nemmeno la conclusione da fuori area di Fagioli mette in difficoltà Provedel.

84′ JUVENTUS IN VANTAGGIO! Bianconeri che dopo i tanti tentativi trova finalmente la via del gol: cross dalla sinistra di Cabal e palla deviata in porta dal difensore della Lazio Gila che batte Provedel. Bianconeri in vantaggio!

86′ CI PROVA ADZIC – Non si ferma al gol la Juventus e prova subito a cercare il gol del 2-0: forte sassata da fuori area di Adzic e palla deviata in corner da Provedel.

5′ di recupero allo Stadium.

92′ LAZIO IN AVANTI – Ci prova anche la Lazio a trovare il gol del pareggio: Pellegrini in area cerca il contatto con Cambiaso, lascia proseguire il direttore di gara.

93′ AMMONITO VECINO – Fallo del centrocampista biancoceleste su Fagioli a metà campo.

94′ AMMONITO PEDRO – Altro fallo dei biancocelesti: stavolta cade a terra dopo il contatto Cabal.

FISCHIO FINALE!


Migliore in campo Juve: CABAL – PAGELLE


Juve Lazio 1-0: risultato e tabellino

Gol: 84′ Autogol Gila

Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona (53′ Weah), Gatti (71′ Danilo), Kalulu, Cabal; Locatelli (53′ Fagioli), Thuram (71′ Adzic); Cambiaso (C), Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Rouhi, Mbangula. Allenatore: Motta.

Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares (77′ Pellegrini Lu.); Rovella, Guendouzi (65′ Vecino); Isaksen (65′ Pedro), Dia (27′ Patric), Zaccagni (65′ Castrovilli) (C); Castellanos. A disposizione: Mandas, Furlanetto, Gigot, Dele-Bashiru, Noslin, Tchaouna. Allenatore: Baroni.

Ammoniti: 45′ Locatelli, 49 Savona, 60′ Fagioli, 93′ Vecino

Espulsi: 22′ Romagnoli (Rosso diretto)

Arbitro: Sacchi di Macerata


Juve Lazio: il pre-partita

Ore 19.25 – Anche la Juventus è appena arrivata all’Allianz Stadium.

Ore 19.19 – Lazio arrivata all’Allianz Stadium.

Ore 19. 00 – Si affrontano le due squadre che in questo campionato hanno concesso meno conclusioni agli avversari: 49 per la Juventus e 69 per la Lazio.

Ore 18.30 – La Juventus (24 anni e 257 giorni) è la seconda formazione con l’età media più giovane in questa stagione di Serie A, tra titolari e subentrati, dietro solo al Parma (24 anni e 82 giorni).

Ore 18.00 – La Juventus ha segnato tre gol su rigore finora in campionato, nessuna squadra ha trovato più reti dal dischetto (tre anche l’Atalanta) – in particolare i bianconeri hanno trovato il 30% delle proprie marcature dagli 11 metri, percentuale inferiore solo a quella di Getafe (33%) e Angers (40%) nei maggiori cinque campionati europei.

Ore 17.30 – In questa Serie A la Juventus è sia la squadra che ha effettuato più passaggi (4275), sia quella con la più alta percentuale di passaggi riusciti (91%).

Ore 17.00 – La Juventus ha pareggiato 14 delle 27 partite disputate nel 2024 in campionato (9V, 4P), record nei maggiori cinque campionati europei; solo due volte i bianconeri hanno registrato più pareggi in un singolo anno solare nella loro storia in Serie A: 15 nel 1978 e 17 nel 1956.

Ore 16.30 – La Juventus ha pareggiato gli ultimi tre match all’Allianz Stadium in campionato e solo tre volte ha pareggiato quattro gare casalinghe di fila in Serie A: tra aprile e maggio 2009, tra marzo e aprile 2006 e tra aprile e ottobre 1990.

Ore 16:00 – Weah torna tra i convocati ma partirà dalla panchina: l’esterno statunitense sarà una preziosa pedina a gara in corso.

Ore 15:30 – In caso di vittoria questa sera la squadra di Thiago Motta aggancerebbe momentaneamente il Napoli (impegnato domani in casa dell’Empoli) in testa alla classifica.

Ore 15:00 – Juve-Lazio farà registrare un altro sold out all’Allianz Stadium, a dimostrazione della vicinanza dei tifosi bianconeri a questo nuovo progetto targato Thiago Motta.

Ore 14:30 – Yildiz dovrebbe andare a calcare la stessa porzione di campo che lo ha visto protagonista nelle ultime uscite: esterno a sinistra e non trequartista, lì dove invece agirà Douglas Luiz.

Ore 14:00 – Tra i convocati figurano tra gli altri anche Weah e Fagioli, a disposizione di Thiago Motta ma che partiranno con ogni probabilità dalla panchina.

Ore 13:30 – Per Douglas Luiz in arrivo la seconda titolarità nelle prime dieci partite tra tutte le competizioni (era successo soltanto ad Empoli).

Ore 13:00 – Adzic si scalda per l’esordio: il piano di Thiago Motta potrebbe prevedere di fargli mettere i primi minuti nelle gambe a gara in corso.

Ore 12:30 – La Juve proverà a invertire rotta in casa: dopo gli ultimi tre pareggi casalinghi in Serie A la squadra di Thiago Motta cercherà di strappare il bottino pieno.

Ore 12.00 – La Juventus ha subito un solo gol finora in campionato, in sette partite; i bianconeri hanno concesso sempre almeno due reti nelle prime otto gare stagionali di Serie A (record del 1966/67, 1986/87, 2004/05 e 2005/06).

Ore 11.30 – Dusan Vlahovic ha realizzato sei gol in sette sfide contro la Lazio in campionato (due di testa, due di destro e due di sinistro), solo contro il Cagliari (sette) ha segnato più reti in Serie A.

Ore 11.00 – A completare la linea difensiva dovrebbero esserci poi Savona, Gatti e Kalulu.

Ore 10.30 – A centrocampo, al fianco di Locatelli, ci sarà Khephren Thuram dal primo minuto.

Ore 10.00 – Scelte quasi obbligate per Thiago Motta. In difesa il ritorno di Cabal, in avanti Douglas Luiz con Cambiaso e Yildiz dietro Vlahovic.

Exit mobile version