News

Juve Manchester City: alla scoperta degli avversari in Champions. Giocatori, formazione, punti deboli e curiosità

Juventus News 24

Pubblicato

su

Juve Manchester City: alla scoperta dei prossimi avversari in Champions League. Giocatori, formazione, punti deboli e curiosità verso il match

La Juve è attesa dalla partita più importante e prestigiosa della stagione: mercoledì all’Allianz Stadium arriva il Manchester City. Andiamo a scoprire alcuni particolari della squadra inglese, attualmente con gli stessi punti in classifica della Vecchia Signora.

Juve Manchester City: la stagione degli inglesi tra Champions League e Premier League

L’andamento del Manchester City in Champions League è attualmente nettamente al di sotto delle aspettative generali. Nelle prime quattro giornate, infatti, la squadra allenata da Guardiola ha collezionato due vittorie, due pareggi e una sconfitta ed è reduce dal clamoroso 3-3 contro il Feyenoord, maturato subendo tre reti negli ultimi 15′.

Quest’immagine di Pep Guardiola, pieno di graffi in faccia causati dallo stress post Manchester City-Feyenoord, vale più di mille parole. I Citizens stanno infatti attraversando il periodo più difficile sotto la sua gestione e l’andamento in Premier League lo dimostra. Nelle ultime cinque giornate del campionato la squadra ha raccolto solamente una vittoria e, il Liverpool capolista con una partita in meno, dista già otto punti.

Juve Manchester City, i giocatori chiave: a chi fare più attenzione

Il Manchester City, nonostante il periodo che sta attraversando di grande difficoltà, resta comunque una squadra fortissima e ricca di campioni. Oltre ai nomi ben conosciuti quali Haaland e De Bruyne, la Juventus dovrà fare particolare attenzione a Doku e Grealish, entrambi in un ottimo stato di forma.

Il primo, classe 2002 belga, anche se non sempre titolare fa la differenza. Con la sua qualità nell’uno contro uno e la sua tecnica nel padroneggiare il pallone in velocità potrebbe seriamente mettere in difficoltà la difesa bianconera.

Il secondo, invece, si sta addirittura riscoprendo in un nuovo ruolo. Pep Guardiola, infatti, nella recente sfida vinta per 3-0 contro il Nottingham Forest, l’ha schierato centrocampista centrale, suo vecchio ruolo nei primi anni all’Aston Villa. Quest’esperimento ha prodotto ottimi risultati: il calciatore inglese ha dimostrato di possedere tempi di gioco e grande visione nello stretto.

Juve Manchester City: i punti deboli della squadra di Pep

Forse, per riassumere a pieno il perché delle difficoltà che sta attraversando il Manchester City, basterebbe citare un avvenimento: la rottura del legamento crociato di Rodri. Da quando il Pallone d’Oro in carica non è stato più a disposizione, infatti, i grandi problemi hanno avuto inizio.

La verità è che i Citizens sono estremamente deboli mentalmente e, Guardiola, ha anche lanciato dei segnali forti quali le panchine ripetute di Ederson e Ruben Dias.

Per la prima volta da 8 anni a questa parte il Manchester City ha dimostrato di essere una squadra umana con dei limiti. Tatticamente le situazioni che stanno subendo maggiormente sono l’attacco alla profondità, i giocatori box to box in grado di romperti la linea, le palle inattive e, la più importante, le squadre che pressano alto. La linea difensiva sta infatti mostrando limiti evidenti nella prima uscita, come è ben visto nel match perso contro il Liverpool.

Juve Manchester City: lo stile di gioco degli avversari

Nonostante il periodo di crisi Pep Guardiola non ha mai cambiato il canovaccio tattico della sua squadra, quasi come se stesse dicendo “se moriamo, moriamo con le nostre idee“.

A livello di stile l’allenatore spagnolo sta giocando con 4-2-3-1, con spesso e volentieri Nunes o Bernardo Silva in posizione di finto esterno per dare maggiore equilibrio. Questo sistema di gioco sta dando alla squadra nuove certezze, soprattutto nel cercare l’ampiezza per poi venire a giocare centralmente con Grealish e De Bruyne.

Juve Manchester City, un tuffo nel passato: i precedenti

La sfida di mercoledì all’Allianz Stadium sarà il terzo incrocio tra le due compagini nella storia. Le due squadre, precedentemente, si sono sfidate nella stagione 2015/2016, nella fase a gironi della Champions League.

Entrambe le partite sono state vinte dalla Juventus (1-2, 1-0), una squadra che vantava in rosa individualità come Morata, Pogba, Mandzukic, Vidal, Buffon, Barzagli, Bonucci e Chiellini.

Juve Manchester City: la probabile formazione degli inglesi

MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Ederson; Walker, Akanji, Dias, Gvardiol; De Bruyne, Gundogan; Bernardo Silva, Grealish, Doku; Haaland.

Exit mobile version