News
Juve Napoli: gli inserimenti di Matuidi bucano i partenopei
Il Napoli contro la Juve soffre parecchio i movimenti senza palla di Matuidi. Il francese ha procurato l’assist per Higuain
Sembrava un esubero, e dopo le sue prestazioni estive pareva un profilo per nulla funzionale nel calcio di Sarri. Eppure Blaise Matuidi è uno dei protagonisti di Juve-Napoli, il francese fornisce un contributo totale in entrambe le fasi. In fase di non possesso, alza intensità e baricentro della pressione bianconera, anche in posizioni defilate (per tacere dei ripiegamenti all’indietro, come in occasione della ripartenza sbagliata dal Napoli: una corsa all’indietro di Matuidi ha forzato l’errore dei partenopei).
Ma in pochi se lo aspettavano così determinante palla al piede: i suoi inserimenti e i suoi break non vengono mai letti dagli avversari. Rispetto alla gara di Parma, Ronaldo si defila molto a sinistra, attira su di sé il terzino e Matuidi va ad attaccare la profondità. Così è nato, per esempio, il gol di Higuain, con assist del francese. Insomma, una Juve con un’intensità mai vista prima in cui anche Matuidi sta dimostrando di essere determinante.