News

La Juve parla cinese: è la squadra italiana più popolare in Oriente

Pubblicato

su

Gli investimenti della società in Oriente hanno fruttato introiti non indifferenti. Il marchio Juve in Cina supera di gran lunga quello di Milan e Inter…

La rincorsa al mercato cinese è, non occorre essere geni del marketing per affermarlo, una delle priorità economiche di tutti i top club del mondo. Infatti le squadre che hanno una proprietà orientale non sono le uniche a cavalcare l’onda di un settore economico-finanziario in vertiginosa crescita. Succede anzi che, contrariamente a quanto si possa pensare, società come Milan e Inter siano dietro nelle gerarchie del mercato cinese al marchio Juventus. Una sconfitta ‘in casa’ che brucia il doppio.

LE STRATEGIE – Per raggiungere questo risultato, negli ultimi anni, i bianconeri hanno attuato una serie di strategie che, col passare del tempo, hanno dato i loro frutti. Il processo di crescita è stato incentrato sull’acquisizione di una popolarità sempre maggiore nel contesto asiatico. I bianconeri hanno recentemente disputato due super coppe a Pechino e Shangai e hanno istallato addirittura 22 scuole calcio d’avanguardia sul territorio cinese. La vendita e la distribuzione dei prodotti ufficiali della Juventus è stata affidata a colossi del settore come Tmall e Alibaba, mentre le nuove partnership con Ganten Water (leader della produzione di acqua in Cina) e Costa Crociere assicurano a Madama una visibilità sempre maggiore anche in Oriente.

Non sono certo dettagli in un vortice di introiti che frutta alla Juventus centinaia di milioni di euro. Tra fatturato sostenibile (clicca qui per sapere di che si tratta) e mercato cinese, i bianconeri, almeno da un punto di vista finanziario, possono stare tranquilli.

Exit mobile version