News
Juve-Procura, patteggiamento solo rimandato? Si aspetta il verdetto di lunedì
Juve-Procura, patteggiamento solo rimandato? Si aspetta il verdetto di lunedì per fari ripartire un dialogo tra le parti
Come scrive il Corriere della Sera l’arrivo dei deferimenti per i dirigenti della Juventus sul filone stipendi certifica che non c’è stato un patteggiamento, ovvero un accordo tra il club e la Procura, anche se qualche interlocuzione in merito pare ci sia stata. È ancora possibile raggiungerlo: prima del deferimento lo sconto di pena è della metà, poi si riduce a un terzo, ma c’è anche una differenza «qualitativa» tra chiudere la vicenda senza che sia stata esercitata l’azione disciplinare o chiudere a fronte di una contestazione formalizzata.
A questo punto il dialogo tra le parti potrà forse ripartire dopo lunedì, quando si saprà l’entità della penalità del primo filone, che comunque potrebbe costare la Champions (se non le Coppe). Difficile dire cosa succederà dopo. Entro giugno potrebbero concludersi i primi due gradi del secondo filone con una nuova penalità che potrebbe anche essere pesante, da applicarsi o sempre su questa classifica o, non ci fossero le tempistiche, su quella del prossimo anno. Ecco perché l’ipotesi del patteggiamento mettendo «in continuazione» gli illeciti dimostrando che rientrano nello stesso «disegno criminoso» non si può scartare: tecnicismi giuridici consentono vie di uscita anche rispetto al fatto che il primo filone è passato in giudicato.