News

Juve e premi Champions: quanti milioni vale Cardiff?

Pubblicato

su

Solo di premi Uefa la Juve ha già guadagnato 40 milioni di euro, ma in ballo ci sono oltre 100 milioni: ecco quanto vale la Champions a Cardiff

Il gap fra la Juve e il resto dell’Italia aumenta e continuerà ad aumentare. Il modello di business bianconero ha ormai raggiunto il livello dei top club. Con questa cavalcata straordinaria in Champions (e non solo) le casse della Vecchia Signora continuano a riempirsi e faranno da solida base per un fruttuoso calciomercato estivo. Facciamo due calcoli: i premi Uefa per ogni partecipante alla fase a girone di Champions ammontano a 12,7 milioni che uniti agli 1,5 per ogni partita vinta della prima fase e ai 500.000 per ogni match pareggiato fanno 19,7 milioni. Il tutto solo al termine del girone. Poi ci sono i 6 milioni per le partecipanti agli ottavi, i 6,5 per chi arriva ai quarti e 7,5 per le semifinaliste. Solo con i premi Uefa la Juve prima della finale ha già in tasca praticamente 40 milioni (39,7 per l’esattezza). In caso di vittoria ne arriveranno altri 15, con il secondo posto “solo” 11.

CALCIOMERCATO – Il grosso però arriva dal cosiddetto market pool da dividere fra tutte le federazioni. All’Italia spettano 111 milioni, di cui metà divisi in base ai risultati del Campionato nazionale della scorsa stagione e metà proporzionalmente al numero di partite giocate in Champions. La Juve ne ha già preso il 45% (24.97 milioni) per aver vinto il Campionato 2015/16 e ne prenderà ancora una grossa fetta per aver giocato tutte le partite della Champions (18/18). Arrotondando altri 30 milioni, che in totale fanno (come minimo) 105 milioni di euro. Un buon modo per prepararsi a un nuovo calciomercato da Paperoni.

Exit mobile version