News

Juve regina in TV: i bianconeri meglio di Sanremo

Juventus News 24

Pubblicato

su

La Vecchia Signora è la passione di milioni di telespettatori. Juventus protagonista di 8 dei 20 eventi televisivi più seguiti del biennio 2016-2017

Il calcio e la televisione. Due mondi legati, ormai da qualche decennio, da un doppio nodo. L’uno non può fare a meno dell’altra e viceversa; il motivo, come evincibile, è economico.  Da sei anni a questa parte, almeno in Italia, calcio significa soprattutto Juventus. Così gli interessi e gli investimenti televisivi sono confluiti in maniera decisa sull’universo bianconero. Il risultato? Pazzesco.

JUVE REGINA DELLO SCHERMO – Secondo l’inchiesta portata avanti da Calcio e Finanza, nel biennio 2016-2017 la Juventus rappresenta di gran lunga il contenuto televisivo più apprezzato dagli italiani. Basti pensare che la finale di Champions League contro il Real Madrid del 3 giugno 2017 è stato l’evento televisivo più visto in assoluto sul suolo nazionale. Oltre 13 milioni di telespettatori per il match trasmesso su Canale 5 e audience superiore dell’8,2% rispetto alla finalissima di Sanremo dell’11 febbraio 2017 e del 56,1% rispetto a Italia-Spagna del 6 ottobre 2016 (la partita più seguita della Nazionale italiana). Finita qui? Neanche per idea. Tra i 20 eventi più visti del 2016-2017, ben 8 sono caratterizzati dalla presenza della Vecchia Signora. L’emittente Canale 5 è presente nella speciale classifica esclusivamente con le 5 gare di Champions della Juve trasmesse in chiaro. Tutti gli altri e 15 eventi sono stati trasmessi da Rai 1 e anche qui, incredibilmente, compaiono i bianconeri. Insieme a 5 puntate di Sanremo e a 5 de Il Commissario Montalbano ci sono due partire dell’Italia e tre match di Coppa Italia proprio di Madama.

CONFRONTO CON LE ALTRE BIG – Analizzando i dati sullo share della Serie A 2016-2017 (relativi alle partite trasmesse da Sky e Premium, detentrici dei diritti) appare evidente come la Juve sia la big più seguita in televisione dagli italiani. I bianconeri, con oltre 75,5 milioni di telespettatori complessivi, staccano di oltre 20 milioni di telespettatori il Milan secondo (55 milioni). Inseguono Inter (52 milioni), Napoli (51 milioni) e Roma (48 milioni). Numeri che raccontano fedelmente l’egemonia e la supremazia bianconera degli ultimi anni.

 

Exit mobile version