News

Allegri con l’emergenza attacco: 7 soluzioni (più una sorpresa) per Juve Sampdoria

Pubblicato

su

Allegri con l’emergenza attacco: 7 soluzioni (più una sorpresa) per Juve Sampdoria. Cosa ha in mente l’allenatore

Prendiamo in mano la rosa della Juve e facciamo un rapido calcolo: Milik infortunato, Kaio Jorge infortunato, Kean squalificato, Chiesa a riposo in vista di giovedì, stesso discorso per Di Maria. Massimiliano Allegri deve depennare cinque giocatori dalla sua lista in attacco per il match di domani contro la Sampdoria. C’è una costante, che è Dusan Vlahovic: il gol gli manca da un mese, all’Allianz Stadium contro i blucerchiati di Stankovic è l’occasione giusta; le soluzioni per cancellare l’emergenza, poi, sono sette (più una sorpresa).

Juve Sampdoria: 3 vie con il 3-5-1-1

Il ventaglio di possibilità che si apre davanti ad Allegri può portarlo a confermare il 3-5-1-1. Con Vlahovic minimo comune denominatore in avanti, sono tre i suoi possibili partner d’attacco. Il primo può essere Fabio Miretti, tornato alla titolarità giovedì contro il Friburgo dopo l’infortunio che lo ha tenuto ai box per circa un mese. Quell’abito tattico lo ha già indossato, Allegri glielo ha cucito su misura soprattutto nella prima parte di stagione. E l’esperimento può tornare di moda. Posizione più incline però alle qualità di Matias Soulé, che nasce trequartista/esterno d’attacco. Senza Di Maria, proprio l’argentino potrebbe raccogliere per una notte l’eredità in campo del Fideo. Per parlare la stessa lingua, anche con il pallone tra i piedi. L’ultima soluzione (ma è più una suggestione) porta a Paul Pogba. Il francese, scontato lo stop punitivo per un ritardo pre Juve Friburgo, tornerà in lista, e non è da escludere una titolarità e un cambio di ruolo vista l’emergenza. Anche in conferenza stampa alla vigilia, ad Allegri è stata proposta questa soluzione, ma il tecnico ha preferito dribblare: «È a disposizione, non è perché ha fatto ritardo, non ha partecipato alla partita di giovedì, è sempre in punizione. Domani è a disposizione. La formazione non l’ho ancora decisa: ce ne sono due ad oggi che giocano sicuramente, il rientro di Perin e l’attaccante che è Vlahovic». Chissà.

Juve Sampdoria: ipotesi tridente in quattro versioni

Dall’attacco a due all’ipotesi tridente. Sì, perché Max potrebbe decidere anche di cambiare volto alla sua Juventus. E il ventaglio di proposte qui si allargherebbe. L’ipotesi più percorribile porta a Kostic e Cuadrado ai lati di Vlahovic, ma non è l’unica. Perché a ballare per una maglia da titolare in questo sistema di gioco ci sono altri due bianconeri: Samuel Iling-Junior e Matias Soulé. Il primo può dare fiato a Kostic, sempre uno dei più positivi ma anche il terzo giocatore più utilizzato nella rosa bianconera: con Iling, gli orizzonti si allargano alle idee Cuadrado-Vlahovic-Iling oppure Soulé-Vlahovic-Iling. In questo ultimo caso (molto più complicato ma da mettere in lista) riposerebbe anche Cuadrado, che siederebbe in panchina anche nell’ultima possibilità di abbinamento, con Vlahovic sorretto da Kostic e Soulé.

Juve Sampdoria: e se ci fosse la sorpresa?

E se ci fosse la sorpresa? Viste le tante assenze, Allegri attingerà anche dalla Juventus Next Gen per rimpolpare numericamente la sua squadra. Il nome è quello di Mattia Compagnon, attaccante classe 2001 da poco più di due anni a Torino. 21 presenze, 5 gol e 3 assist in questa stagione con la squadra di Brambilla per chi lo scorso anno è stato il capocannoniere dell’allora Under 23. Mancino purissimo, facilità estrema nel calciare da ogni posizione: dalla distanza, da palla inattiva, al volo e a giro. Bravo nel dribbling, duttile dalla cintola in sù: può giocare sia a destra (suo ruolo naturale) sia a sinistra nell’attacco a tre, ma anche da seconda punta. Ecco, vista la tanta considerazione per i giovani che ha dato prova di avere Allegri in questa stagione (vedasi Barrenechea nel derby come ultimo caso lampante) è da tenere aperta anche questa pista.

Exit mobile version