News
Calciomercato Juve, RIVOLUZIONE a centrocampo: Rabiot incerto, si scalda Thuram. Koop e Fofana per alzare il livello
La Juve cerca di rinforzare il centrocampo e i nomi di Thuram, Koopmeiners e Fofana sono finiti sul taccuino di Giuntoli
La Juventus, nelle ultime stagioni, ha avuto parecchie difficoltà a centrocampo. La linea mediana è stata uno dei punti deboli dei bianconeri e l’unico giocatore ad aver dato qualcosa in più è stato Adrien Rabiot. Il futuro del francese però pare sempre più in bilico:
va in scadenza di contratto con la Juventus tra una settimana e, per il momento non ha sciolto le riserve sul suo futuro.
I bianconeri gli hanno offerto un contratto di due anni più opzione per il terzo a 7,5/8 milioni all’anno. Rabiot, dal ritiro della Francia, ha parlato del suo futuro, sottolineando che avrebbe preferito risolvere la questione prima di Euro 2024. Adesso ad occuparsi del suo destino è la madre agente e la Juventus spera di avere una risposta quanto prima.
Cristiano Giuntoli, però, non sta a guardare e infatti avrebbe già messo nel mirino eventuali alternative. I nomi al vaglio sono quelli di Khéphren Thuram e Youssuf Fofana. Il figlio dell’ex difensore bianconero Lilian è un vecchio pallino dai bianconeri, tanto che il football director juventino, pensa a lui a prescindere dal futuro di Rabiot.
Thuram può essere un’ottima opportunità di mercato visto che va in scadenza di contratto nel 2025 con il Nizza e ha già fatto sapere di non voler rinnovare; il club francese se vuole monetizzare lo deve vendere in questa sessione di mercato. Thuram copre la stessa zona di campo di Rabiot, ma viste le tante competizioni, per Thiago Motta avere due giocatori di questo spessore potrebbe essere un’arma in più poiché la Juventus sarà impegnata su cinque fronti.
Il classe 2001 è dotato di un fisico possente, è alto 1.92 e le qualità tecniche non gli mancano. Khéphren è nato in Italia, precisamente a Reggio Emilia, e in Serie A ritroverebbe il fratello Marcus che gioca nell’Inter.
La Juventus pensa a lui poiché a queste cifre sarebbe un vero e proprio affare di mercato. Giuntoli è convinto di poter chiudere ad una tra i 15/18 milioni, una cifra più che congrua vista la scadenza di contratto nel 2025, mentre il valore potrebbe sfiorare i 30. Per questo motivo, Thuram sarebbe perfetto sia in caso di partenza di Rabiot sia in caso di permanenza del numero 25 juventino.
Aspettando Douglas Luiz, sempre più vicino, Thuram potrebbe inserirsi perfettamente al fianco del brasiliano considerando le loro caratteristiche complementari. Al ragazzo classe 2001, Thiago Motta affiderebbe però compiti più difensivi. L’alternativa a Thuram sarebbe Fofana, anche lui in scadenza 2025 dal Monaco.
Inoltre, la Juventus non ha ancora abbandonato la pista che porta a Teun Koopmeiners e se Cristiano Giuntoli dovesse riuscire a prenderlo la rivoluzione in mezzo al campo sarebbe pressoché completa. L’olandese, però, giocherebbe più avanzato e Thiago Motta lo collocherebbe nei tre alle spalle di Dusan Vlahovic.
Rispetto all’anno passato, in caso di arrivo di Douglas Luiz, Thuram e Koopmeiners il restyling sarebbe completo. Anche perché si va verso la conferma di Manuel Locatelli e Nicolò Fagioli.
Mentre Weston McKennie, Fabio Miretti e Hans Nicolussi Caviglia sono destinati a lasciare la Juventus. L’americano doveva entrare nello scambio con Douglas Luiz, ma le sue richieste elevate hanno spinto le parti a cambiare il loro accordo.
Per questo motivo a Torino non ci sarà più spazio per McKennie che va in scadenza nel 2025, e sta valutando il ritorno in USA a Cincinnati.