News

La Juve e i suoi tifosi: da Nord a Sud, quando è l’Italia ad essere bianconera

Pubblicato

su

La Vecchia Signora è di gran lunga la squadra più tifata di Italia. L’amore per la Juve unisce lo Stivale più della Nazionale, lo dicono i numeri

Una passione, uno stile di vita, un credo. L’amore per la Juventus si può spiegare in diversi modi e, allo stesso tempo, non si può spiegare. È un qualcosa di viscerale e innato, un sentimento indissolubile e radicato, un privilegio comune a oltre 8 milioni di tifosi in tutta Italia.

I NUMERI – 8,3 milioni, per essere precisi. Una recente ricerca effettuata da StageUp e Ipsos tra il 2004 e il 2016 conferma, per l’ennesima volta, che i bianconeri sono di gran lunga la squadra più sostenuta del Bel Paese. Il dato veramente sorprendente è però quello relativo alla distribuzione dei tifosi di Madama all’interno dei confini nazionali: il bianconero è ovunque. Questa la dislocazione completa dei tifosi della Juve: 13% in Piemonte, 16% nelle regioni del Nordovest, 17% in quelle del Nordest, 14 % al Centro e addirittura il 40% tra Sud e isole.

NAZIONALE BIANCONERA – I numeri sopra citati non fanno che attestare la fortissima identità nazionale della Vecchia Signora. Al di là della presenza di diversi italiani nella propria rosa, i bianconeri hanno un seguito nello Stivale di gran lunga superiore a quello della Nazionale azzurra (come confermato dai dati relativi allo share televisivo). Sostanzialmente nelle province e nelle regioni in cui non esiste un’altra squadra di livello, gli appassionati di calcio sono portati a tifare Juve. Non a caso, ogni qual volta i bianconeri raggiungono un importante traguardo sportivo, i festeggiamenti sono diffusi un po’ su tutto il suolo nazionale.

Ora, riuscite a immaginare cosa potrebbe succedere se la Juve vincesse la Champions? Potrebbe non essere troppo diverso dal Mondiale del 2006.

 

 

Exit mobile version