News

Juventus senza attacco: numeri da brividi. E i tifosi si spaccano su Allegri

Pubblicato

su

L’attacco non segna e rischia di essere uno dei peggiori di sempre. I tifosi, intanto, si spaccano su Massimiliano Allegri

La Juventus non sa più segnare. I bianconeri non trovano un gol su azione in Serie A dallo scorso 10 marzo. A realizzare l’ultima rete bianconera da una manovra di gioco è stato Arek Milik nel 2-2 contro l’Atalanta. Da li in avanti, la Juve ha segnato solo da palla da fermo e con un autogol di Dossena, a Cagliari. Gli attaccanti non riescono più a trovare la via del gol e questo non aiuta ad uscire da una tempesta che non accenna a rasserenarsi.

I numeri non lasciano spazio ad interpretazioni e fotografano nitidamente la crisi bianconera. Fino ad ora infatti la Juventus ha segnato solo 47 reti in campionato, quello di Allegri è il 7º attacco della Serie A. Contro il Milan, i bianconeri hanno raccolto il terzo pareggio di fila dopo quelli contro Torino e Cagliari. Ma quello che più preoccupa è che allo Stadium la Vecchia Signora ha avuto diverse occasioni per segnare, ma è mancata la giusta cattiveria sotto porta. In stagione, la Juve non ha trovato la via del gol per 7 partite, sei di queste, però, sono state giocate nel girone di ritorno. A testimonianza del fatto che il 2024 dei ragazzi di Allegri pare essere un incubo ad occhi aperti.

La carenza in zona gol rende tutto più difficile, a parte Dusan Vlahovic e i difensori goleador, le reti juventini sono state pochissime. Tant’è che nel girone di ritorno il bottino è di soli 19 punti. Questo non può essere sufficiente per una squadra come la Juventus che ambisce a blindare un posto nell’Europa che conta. È dal 2009/2010 che l’attacco dei bianconeri non toccava picchi così bassi. In quella stagione le reti bianconere furono 55. Dunque, se questa Juventus non vuole battere quel record dovrà segnare almeno 8 gol per non essere la peggiore, almeno da quando la Serie A è a 20 squadre.

Anche nelle precedenti due annate l’attacco della Juventus non ha brillato. Nel 2021/2022 le reti segnate sono state 57 mentre nel 2022/2023 i gol bianconeri sono stati 56. Dunque, è tre anni che l’attacco juventino si è inceppato visto che la differenza con la stagione 2020/2021 è piuttosto ampia: la squadra all’epoca allenata da Pirlo aveva realizzato 77 gol. Adesso, servirà un cambio di marcia anche se appare difficile che la situazione possa cambiare in queste ultime settimane di campionato.

Il rendimento altalenante della Juve sta spaccando anche la tifoseria e c’è chi è dalla parte di Massimiliano Allegri e chi, invece, vorrebbe un cambio in panchina il più in fretta possibile. Tra coloro che sono sempre al fianco del tecnico livornese c’è la curva sud. Anche in occasione della partita contro il Milan, la tifoseria organizzata ha dedicato diversi cori di sostegno per il tecnico livornese, e pure uno striscione piuttosto esplicito: «Mister Allegri devi restare al Mondiale con te vogliamo andare!».

Dunque, da una parte gli #Allegriout, dall’altra il cuore pulsante della curva che si è schierato dalla parte del tecnico. Da mesi sui social e non solo il dibattito è infuocato e si va da chi avrebbe voluto l’esonero durante al stagione fino a chi si augurerebbe addirittura rinnovo di contratto oltre il 2025, ancora qualche mese al più tardi e si capiranno anche le intenzioni della società che pare sempre più decisa ad un cambio di rotta con Thiago Motta nel mirino

Exit mobile version