News
Juventus, tutti i calcoli di Allegri: spunta la tabella salvezza col – 35
Juventus, tutti i calcoli di Allegri: spunta la tabella salvezza col – 35. Le soglie per sbarcare in Champions, EL e per evitare la B
Su Tuttosport si fanno i conti in tasca alla Juventus, o meglio in classifica. Di quanti punti ha bisogno Allegri per andare in Champions e di quanti per evitare la retrocessione. Sono previsioni naturalmente soggette a quanto succederà nei tribunali nelle prossime settimane.
CHAMPIONS A 72 PUNTI – Allo stato attuale, cioè con 23 punti, se vuole conquistare un posto nella prossima Champions attraverso il campionato (fermo restando che può riuscirci anche vincendo l’Europa League), la squadra bianconera deve vincere praticamente sempre. Ai bianconeri per raggiungere la prima quota nelle 18 partite che restano loro, compresa quella di domani a Salerno, servirebbero 16 vittorie e due pareggi.
EUROPA LEAGUE A 69 PUNTI – Poco meno complicato arrivare al quinto posto che qualifica all’Europa League (raggiungibile anche vincendo la Coppa Italia) e al sesto che porta in Conference, occupati rispettivamente da Atalanta e Milan con 38 punti e una media che li porterebbe a chiudere a 69: per arrivarci in 18 giornate alla Juve servirebbero 14 vittorie e 4 pareggi, o 15 vittorie e 1 pareggio.
SALVEZZA A 33 PUNTI – Per raggiungere la quota salvezza media degli ultimi cinque campionati, 37 punti, alla Juve ne basterebbero 14, ma potrebbero esserne sufficienti anche 10: l’attuale quintultima in classifica, lo Spezia, alla media attuale chiuderebbe a 33. La salvezza diventerebbe un obiettivo concreto se invece la Corte d’appello federale dovesse infliggere davvero altri 20 punti di penalizzazione ai bianconeri (che renderebbero impossibile arrivare in Europa attraverso il campionato): praticamente sarebbe come se oggi la Juve avesse 3 punti. A quel punto dovrebbe ottenerne 34 per la quota salvezza delle ultime cinque stagioni, 30 considerando la proiezione dello Spezia: niente di proibitivo, perché nel primo caso le basterebbe confermare la media punti di 1,9 tenuta finora e nel secondo potrebbe anche rallentare (1,67), ma non sarebbe comunque una formalità.