News

Juventus in formato 5 stelle nella notte di Monza: Koopmeiners, Nico Gonzalez, Yildiz, Conceicao e Vlahovic. Ma com’è andata davvero? I numeri svelano questa verità

Pubblicato

su

Juventus in campo con Koopmeiners, Nico Gonzalez, Yildiz, Conceicao e Vlahovic contro il Monza. Ecco i numeri della loro partita

La Juventus, ieri sera, ha conquistato una vittoria molto importante in trasferta contro il Monza. I bianconeri, grazie alle reti di McKennie e Nico Gonzalez, hanno ritrovato il successo che mancava addirittura da più di un mese. Thiago Motta ha schierato una formazione dall’impronta nettamente offensiva: la prestazione generale – comunque – non è stata ancora esaltante. La sua squadra, infatti, oltre ad aver commesso qualche sbavatura di troppo in fase difensiva, ha mostrato difficoltà nel trovare spazio negli ultimi 30 metri.

Juventus in formato 5 stelle: ma com’è andata davvero? Tutti i numeri

Come affermato in precedenza Thiago Motta ha mandato in campo una formazione a “trazione anteriore”. McKennie terzino, Koopmeiners sulla mediana e Nico Gonzalez alle spalle di Vlahovic… Oltre ovviamente alla qualità e alla verve offensiva di Conceicao e Yildiz sugli esterni. Il risultato, però, è stato molto simile alle recenti prestazioni, nonostante la vittoria conquistata. La percentuale degli XG (gol attesi) della Juventus è stata di 1,81 e gran parte del merito va dato dalle situazioni fa palla ferma create da Koopmeiners. In fase di costruzione e di velocità nel girare il pallone è emersa grande fatica, soprattutto nell’arrivare poi nell’area avversaria. Di seguito i tocchi totali di Yildiz, Koopmeiners, Nico Gonzalez, Vlahovic e Conceicao.

Tocchi nell’area avversaria di Yildiz: 7/54.

Tocchi nell’area avversaria di Koopmeiners: 0/48.

Tocchi nell’area avversaria di Nico Gonzalez: 4/29.

Tocchi nell’area avversaria di Vlahovic: 8/28.

Tocchi nell’area avversaria di Conceicao: 4/51.

Questo dato appena riportato è davvero molto significativo: i cinque giocatori più offensivi della Juventus, sommati, hanno toccato la palla all’interno dell’area difesa dal Monza appena 23 volte. Questo vuol dire che le squadre avversarie – consce delle difficoltà nel trovare spazi dei bianconeri – tendono sempre di più ad aspettarli fuori dall’area. Probabilmente, a questa squadra, manca un giocatore in grado davvero di occupare l’area di rigore avversaria assieme a Vlahovic. In quest’ottica, McKennie, con il rientro di tutti i giocatori dall’infermeria, potrebbe rappresentare la soluzione ideale. Infine, un’altra statistica merita di particolare attenzione. Yildiz – in tutta la partita ha tentato a malapena due dribbling di cui uno solamente riuscito. Conceicao, invece, cinque di cui tre completati.

Exit mobile version