Juventus U23
Juventus U23-Alessandria, Zauli può riuscirci: è successo solo una volta
Juventus U23 Alessandria, Zauli può riuscirci: è successo solo una volta in questi due anni e mezzo della Seconda squadra bianconera
Derby piemontese quello che andrà in scena domani alle 15 allo Stadio Moccagatta. La Juventus U23 affronterà l’Alessandria nella 15ª giornata di Serie C, con l’obiettivo di proseguire nel connubio crescita-risultati che ha dato frutti importanti a Lamberto Zauli in questo avvio di stagione. Terzo posto per la Juventus in campionato, con i grigi distanti due lunghezze e pronti a sfruttare lo scontro diretto per lo sgambetto in classifica. Questo il momento, il punto della situazione delle due squadre verso l’incontro.
Juventus U23-Alessandria: il momento delle due squadre
Sono due le vittorie consecutive che proiettano la Juventus U23 alla sfida del Moccagatta. I 3-1 contro Pergolettese e Pro Patria hanno allontanato la prestazione opaca di Olbia, facendo salire i bianconeri al terzo gradino del podio. Stupisce, soprattutto, come Zauli sia riuscito a creare una vera e propria alchimia di gruppo, indipendentemente da chi scenda in campo. Giovani, Over: una squadra ben assortita in grado di crescere di partita in partita. E la partita con l’Alessandria potrebbe segnare un altro step importante: solo una volta nei due anni e mezzo di vita, l’Under 23 ha vinto tre partite di fila. Era la stagione 2019/20, e la formazione guidata da Pecchia chiuse il campionato vincendo con Monza, Pianese e ai playoff col Padova. Vincere per raggiungere un livello di consapevolezza maggiore.
Momento che sorride anche all’Alessandria di Gregucci, che ha inanellato due vittorie consecutive nelle ultime due partite. Proverà a ribaltare una statistica negativa contro la Juventus la squadra piemontese, che nei 4 scontri diretti ha perso due volte, pareggiando una partita e vincendone solo una. Si affiderà al suo attacco Gregucci, il secondo più prolifico della stagione insieme a quello dell’Under 23, e al terzo miglior marcatore del Girone A, Arrighini, a quota sei reti in questo campionato.
Juventus U23: il punto della situazione in casa bianconera
Due defezioni rispetto all’ultima vittoria contro la Pro Patria per la Juventus U23. A cominciare dai pali, dove Timothy Nocchi dovrà rimanere ai box per circa trenta giorni a seguito di alcuni esami che hanno evidenziato la presenza di uno pneumotorace sinistro. Assente anche Alessandro Di Pardo: l’esterno classe ’99 è stato squalificato per due turni dal Giudice Sportivo dopo il rosso contro la Pro Patria per «aver colpito con un pugno al torace un giocatore della squadra avversaria». Non sarà in panchina, invece, il vice di Lamberto Zauli, Mirko Conte, squalificato per una giornata perché «durante la gara proferiva reiterate espressioni blasfeme».
Riparte dal suo trittico difensivo l’Under 23 e dalle buone risposte avute dagli attaccanti in questo periodo. Elia Petrelli, a quota 5 gol, guida la classifica cannonieri della Juventus, mentre Felix Correia ha eguagliato le marcature (3) della sua miglior stagione all’AZ Alkmaar. Proprio l’esterno portoghese ha fatto luce sulle sue ambizioni in una recente intervista a Juventus TV: «Sono sicuro che possiamo ancora migliorare e crescere. Ce lo dice l’allenatore, abbiamo ampi margini di miglioramento. Non dobbiamo porci limiti: possiamo vincere il campionato». Senza gli infortunati Marques e Vrioni, il peso dell’attacco è stato affidato proprio a Petrelli e Brighenti nelle ultime giornate, che hanno saputo amalgamarsi perfettamente con il lavoro alle loro spalle di Fagioli, Mosti e Rafia. Il talento tunisino rappresenta forse appieno la crescita della Juventus U23 di questa stagione, come sottolineato da Zauli dopo la Pro Patria: «È un giocatore forte, quando sono arrivato l’ho messo al centro di tutto. Scherzando gli ho detto: “Seguimi, mi hanno insegnato ad allenare i difetti”. Non gli ho insegnato niente, mi piace insegnargli i valori».
LEGGI ANCHE: Juventus U23-Alessandria: Zauli per ribaltare il precedente