News
Ghiotto Juve, chi è il “muro” difensivo dell’Under 15: un centrale col vizio del gol per mister Benesperi
Ghiotto Juve, focus sul capitano del gruppo dell’under 15 di Benesperi: un leader assoluto del reparto difensivo. Il focus sul giocatore bianconero
Nella straripante vittoria casalinga della Juventus Under 15 di mister Benesperi per 5-0 contro la Carrarese, tanti sarebbero gli spunti di cui parlare. Il focus settimanale si concentra su un giocatore in particolare che ha impressionato nell’ultima sfida di campionato. Stiamo parlando di Alessandro Ghiotto, capitano numero 5 e vero e proprio muro difensivo della Juve. Alessandro, già nel giro dei convocati in Nazionale selezionati da Battisti, ha fornito una prestazione coi fiocchi contro la Carrarese, condita anche da un gol.
In fase difensiva Ghiotto, così come tutto il reparto, è stato a dir poco perfetto: sempre attento in marcatura, lesto e intelligente negli anticipi e mai timoroso nell’essere il primo costruttore di gioco dal basso. Ciò che colpisce di lui, oltre la struttura fisica già di livello superiore rispetto a molti coetanei, è la capacità di comprendere quale sia la soluzione migliore da intraprendere anche in fase di impostazione. Risulta infatti precisissimo in passaggi filtranti fra le linee nella prima costruzione, ma anche molto abile nello staccarsi dalla posizione di partenza creando superiorità in mezzo al campo.
La peculiarità di Ghiotto e il precedente con il Benfica come testimonianza
Nel primo tempo della sfida contro i toscani è saltata agli occhi anche un’altra caratteristica di Alessandro Ghiotto. Il difensore mancino classe 2010 si è trovato al minuto 37 con molto spazio davanti a sé e mostrando una lodevole personalità ha optato per portare su il pallone senza paura per poi scatenare un temibile tiro di sinistro che solo il palo ha potuto fermare. Stessa situazione è avvenuta nella seconda frazione laddove solo un autentico miracolo del portiere avversario ha sbarrato la strada della gioia personale al capitano bianconero.
Come se non bastasse, il 5 della Juve, al terzo tentativo è andato pure in gol. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo dalla destra, Ghiotto è risultato il più lesto in area di rigore a svettare e battere l’estremo difensore ospite, sfruttando l’uscita non perfetta di quest’ultimo e siglando la sua prima gioia stagionale.
Va segnalato un precedente nella passata stagione in cui il centrale bianconero era saltato agli onori di cronaca per una prestazione esaltante contro i portoghesi del Benfica. Oltre alla zuccata vincente grazie alla quale la Juve aveva portato a casa il match, Ghiotto aveva evidenziato le sue doti da difensore moderno: costante ricerca della profondità, marcatura impeccabile e concentrazione perenne negli uno contro uno. Insomma un prospetto da tenere sicuramente d’occhio.
Il prossimo impegno per i bianconeri di Benesperi sarà contro una delle squadre più in forma del girone. La Juventus Under 15 infatti, dopo il turno di riposo, verrà ospitata dal Bologna domenica 27/10 nella gara valevole per la sesta giornata del Campionato Giovanissimi Nazionali A e B girone A.