News
Basile Juve, chi è il mediano dell’Under 16 che fa dormire notti tranquille a mister Grauso
Basile Juve, focus sullo schermo davanti alla difesa classe 2009 a disposizione di mister Grauso. Le caratteristiche tecniche e l’identikit del giocatore
Terza vittoria consecutiva e nuovamente porta inviolata per la Juventus Under 16 di mister Claudio Grauso. I bianconeri si sono imposti nel weekend con un sonoro 5-0 rifilato ai pari età della Sampdoria. I ragazzi di Grauso con questa vittoria son saliti a quota 17 punti in classifica, a parimerito con il Bologna e a sole tre lunghezze dal Parma capolista.
Se la Juventus Under 16 non subisce gol da tre gare in fila, il merito è non solo di Grauso, capace di raddrizzare la difesa dopo la brutta sconfitta di Bologna. Certamente la sempre presente partecipazione degli attaccanti alla fase di non possesso rappresenta un aiuto concreto, ma c’è un giocatore in particolare che sta risultando fondamentale in ciò. Stiamo parlando di Piergiorgio Basile, mediano davanti alla difesa autore sin qui di eccellenti prestazioni. Di seguito le caratteristiche tecniche e l’identikit del giocatore.
Basile-Juve: un matrimonio che dura da quasi 10 anni. Il futuro è suo
Dalla tenera età di sei anni, Basile veste bianconero e fa parte del settore giovanile della Vecchia Signora. Insomma una vita fra i campi di Vinovo. Parliamo di un centrocampista molto moderno, in grado di svolgere entrambe le fasi e non è un caso che su 7 presenze, 6 volte sia partito nell’undici titolare. Un mediano che fa da schermo permanente alla difesa ma abile a smistare con altrettanta qualità il pallone in direzione dei compagni.
Di lui colpisce la capacità di smarcarsi velocemente già con il pensiero di dove finirà il pallone o l’avversario, l’intelligenza di posizionarsi sempre nella giusta porzione di campo e la pulizia tecnica con cui rispolvera palloni non facili da gestire. Rappresenta inoltre un vero punto di riferimento per un gruppo che, per diversi elementi, va avanti da anni insieme e di cui è senza dubbio una pedina di assoluto valore. Con lui in campo, Grauso può dormire sonni tranquilli.