Juventus Women
La Juventus Women di Canzi prende forma: tra CAMBI RUOLO e MERCATO
La Juventus Women di Canzi prende forma: tra CAMBI RUOLO e MERCATO. Il 3-4-3 è l’idea tattica per ripartire
La Juventus Women di Max Canzi non è più un’immagine sgranata: unisci i pixel e viene fuori il 3-4-3 che la ditta Beruatto-Zappella gli stava abbozzando sul finale della stagione appena andata in archivio. Il tecnico milanese non ha ancora incontrato il gruppo al completo ma ha già idee molto chiare su quello che sarà l’abito da indossare a partire da metà luglio.
Al cambio armadio (non armadietto) è chiamata Joe Echegini che MC vede come centrocampista centrale. A Vinovo confidano che avendo la nigeriana doti fisiche eccellenti e grande tempo d’inserimento possa arrivare comunque in zona gol (10 in quattro mesi di Serie A femminile) senza troppi problemi. Il nuovo modulo in fase offensiva prevede una sorta di 3-3-1-3 dove Joe (non Montemurro) sarebbe l’’1’ perfetto sotto le 3 punte: in sostanza non cambierebbe molto. La sua ‘leggerezza’ in non possesso verrebbe quindi assorbita da 5 giocatrici dietro la linea delle centrocampiste. È da vedere se funziona in campo, funziona sul mercato perché permette alla Juve di fare un colpo in meno in mediana: arriverà solo un profilo straniero oltre al rientro di Schatzer.
In attesa che firmi il rinnovo, la Juve vede per Bonansea un futuro da esterno sinistro di centrocampo come alternativa a Boattin. Dall’altra parte sono arrivate due pedine ottime come Krumbiegel e Bergamaschi (quest’ultima in attesa dell’ufficialità). Rosucci, finalmente rientrante, tornerà a ricoprire il ruolo di difensore centrale. Ai saluti le varie Palis, Nystrom e Cafferata così come i portieri Aprile e Toniolo che dovranno essere rimpiazzate. Potrebbe arrivare un secondo di ottimo livello, sempre dall’estero. Garbino è in ballottaggio con Bragonzi per la conferma: se la giocheranno in pre-season come Pelgander, Sliskovic è destinata al prestito. L’attesa forte è ora per la centravanti internazionale che dovrà alternarsi a Girelli, senza dimenticare Beccari che sarà centrale nel progetto ma più esterna sulla scacchiera di gioco.
Juventus Women (3-4-3): PPM, X, X; Lenzini/Calligaris, Salvai/Rosucci, Cascarino/Gama; Krumbiegel/Bergamaschi, Caruso/Schatzer, Echegini/X, Boattin/Bonansea; Cantore/Thomas, X/Girelli, Beccari/Garbino o Bragonzi