Juventus Women
Juventus Women, preparazione tardiva? Strategia Mondiale e App: così Montemurro vuole evitare scompensi
Juventus Women, preparazione tardiva? Strategia Mondiale e App: così Montemurro vuole evitare gli scompensi della passata stagione
La Juventus Women è l’unica squadra della passata poule scudetto a non aver iniziato la preparazione per la stagione 2023-24. Col primo allenamento fissato all’11 di agosto le bianconere saranno probabilmente anche l’ultima squadra della Serie A femminile a cominciare i lavori (la Sampdoria non sa neanche se una squadra ce l’avrà), con un ‘ritardo’ di quasi tre settimane sulle dirette concorrenti in campionato. Si tratta naturalmente di una scelta consapevole e ragionata, volta a dare un approntamento atletico omogeneo a tutti gli effettivi della rosa. Solo il campo dirà se vincente.
Da sempre la Juventus femminile si ritrova in estate tra le 5 e le 6 settimane prima dell’inizio del campionato previsto nel weekend del 16-17 settembre, è il metodo di preparazione brevettato dal primo anno con Guarino. L’impegno nel mini tournament di UWCL (tra il 6 e il 9 settembre) non è stato reputato così impellente da suggerire un’accelerazione sulla tabella di marcia. Montemurro e il suo staff non vogliono blocchi di giocatrici che abbiano gradi differenti di preparazione e per questo, con ben 11 atlete al Mondiale (il cui rientro sarà inevitabilmente scaglionato), la scelta è stata quella di temporeggiare il più possibile. Si è reputata sbagliata e controproducente la preparazione svolta all’alba dell’ultima stagione, individuata come uno dei principali motivi delle difficoltà di un’annata complessa e costellata dagli infortuni. Il rientro tardivo di alcune Nazionali ha causato degli scompensi che non si sono più riusciti a bilanciare. Sempre in questo senso è stata sviluppata una App in esclusiva per le Juventus Women: tutte le ragazze che non sono al Mondiale stanno svolgendo un’attività di preparazione individuale comunicando nel quotidiano con lo staff di JM.