News

Koopmeiners Juve, ecco perché l’olandese è già determinante per Thiago Motta. Così si sta prendendo la squadra – Analisi tattica

Pubblicato

su

Koopmeiners Juve, ecco perché l’olandese è già determinante per la squadra: il primo gol arriverà molto presto. L’approfondimento

La Juve, sabato sera, ha vinto il Derby di Torino per 2-0 grazie alle reti di Weah e Yildiz. All’Allianz Stadium, oltre ai due marcatori, ha brillato anche il talento di Koopmeiners, autore di una prestazione di grande spessore.

KOOPMEINERS JUVE – Nonostante sia ancora a secco di gol con la maglia bianconera, il calciatore olandese si è mostrato in netta crescita, soprattutto sotto il piano fisico. Proprio questo tassello, purtroppo, a causa di un fastidioso infortunio alla costola e la mancata preparazione in estate, gli ha causato più di qualche problema. Andiamo ad analizzare assieme quanto visto contro il Torino e le nuove chiavi tattiche che gli ha dato Thiago Motta.

Koopmeiners Juve, le chiavi tattiche nella vittoria contro il Torino

Koopmeiners, l’altra sera, ha giocato maggiormente sul centro sinistra, la catena che ha funzionato di più della Juventus anche grazie al fatto che Ricci non riusciva a scalare. Il calciatore olandese ha avuto il principale merito di venire incontro per liberare lo spazio (si vede bene nel gol di Weah).

Con l’ingresso devastante di Conceicao i suoi compiti sono leggermente cambiati: la squadra ha iniziato maggiormente a cercare il lato destro del campo e lui ha riempito con più frequenza l’area.

Anche senza palla, il centrocampista ex Atalanta è stato un fattore determinante. Grazie alle sue aggressioni in avanti il Torino ha fatto una fatica matta nel giocare la palla da dietro e a creare gioco.

Koopmeiners Juve: le funzioni assegnate da Thiago Motta

In questa fase di stagione stiamo assistendo a una versione di Koopmeiners più vicina al “Ferguson di Bologna“. L’ex Atalanta, infatti, soprattutto senza palla sta rispettando a pieno le richieste del tecnico bianconero.

Thiago Motta, però, in futuro, ha la volontà di vederlo leggermente più avanti per dialogare vicino alla porta con Yildiz e Vlahovic, soprattutto nell’ultimo passaggio. L’allenatore ex Bologna stravede per Koop e lo ha ribadito più volte durante le sue interviste.

Il numero di 0 gol in stagione, dunque, non rappresenta un problema. Le occasioni, infatti, continuano ad arrivare, come dimostrato contro il Lille in Champions League dove si è visto annullare ben due reti!

Exit mobile version