News
LAVAGNA TATTICA – Che tipo di mezzala serve se parte Rabiot
Rabiot potrebbe lasciare la Juve in estate. Che tipo di mezzala serve a Sarri per far fare un salto di qualità alla squadra?
Da quel che trapela, la Juve si sta muovendo per rinforzare soprattutto il centrocampo per l’anno prossimo. Pare inoltre che Rabiot gradisca l’Everton come destinazione, non è quindi da escludere un addio del francese dopo una sola stagione. Prima di interrogarci su possibili nomi, va chiarita una cosa: non è semplice fare la mezzala alle Juve, soprattutto a sinistra. Bisogna compensare i movimenti di Ronaldo, con il portoghese che gode di tantissima libertà tattica. L’interno sinistro deve quindi coprire enormi porzioni di campo, come quando per esempio scivola in fascia: effettua tanti metri in pochi secondi. Non è un caso che Matuidi giochi sempre o quasi, poiché è generosissimo senza palla.
Insomma, tutti vorrebbero un interno sinistro di grande qualità tecnica, e non c’è dubbio che Matuidi sia forse uno dei punti deboli della Juve. Soprattutto nelle fasi in cui si cerca di palleggiare sullo stretto. Tuttavia, la scarsa indole delle punte al pressing e la presenza di Cristiano Ronaldo obbligano la mezzala sinistra a un lavoro non indifferente senza palla. C’è quindi bisogno di un interno che sappia coprire tanto campo. Pogba sarebbe probabilmente il profilo ideale, visto che è un centrocampista completissimo in tutte le fasi di gioco.