News
LAVAGNA TATTICA – Dove giocherebbe Chiesa nel sistema di Sarri
La Juve fa sul serio per Federico Chiesa. Il talento della Fiorentina dovrebbe dare più incisività offensiva nell’ultimo terzo
Il 433 della Juve è piuttosto asimmetrico, a prescindere dalle caratteristiche tecniche del nove. C’è un’ala a destra (Costa o Cuadrado) abbastanza classica, nel senso che occupa l’ampiezza e pesta la linea di fondo. A sinistra, c’è invece un’ala (Ronaldo) che in realtà va dappertutto, stringendosi molto. Di conseguenza, più che un 433, a volte diventa un 442 anomalo, con Matuidi che fa il quarto a sinistra.
Un esempio qui. Cuadrado è molto defilato a destra, con Ronaldo invece al centro dell’attacco.
L’eventuale arrivo di Chiesa, forte obiettivo della Juve, proseguirebbe su quest’ottica. L’attaccante della Fiorentina predilige partire da una posizione molto defilata, con più spazi davanti a sé (soffre quando entra dentro al campo). A causa dei ripetuti infortuni di Costa, alla Juve manca un’ala incisiva offensivamente nell’ultimo terzo di campo, che crei occasioni e superiorità numerica. Vedremo se sarà proprio lui l’anno prossimo a ricoprire quella posizione.