News

LAVAGNA TATTICA – I movimenti di Bernardeschi nel 4-3-3

Pubblicato

su

Come si muove Bernardeschi nel 4-3-3 della Juventus. A seconda della situazione, cambia la sua posizione

Sarri sta dando fiducia al 4-3-3 con Bernardeschi ala, che in fase di non possesso diventa 4-4-2 con il carrarino in posizione di quarto di destra. L’ex Fiorentina sta mostrando tanta generosità senza palla, supportando bene il terzino destro quando la Juve si schiaccia dietro.

In fase di possesso, Bernardeschi invece varia la sua posizione a seconda della posizione della palla. In avvio di azione, l’ex Fiorentina dà infatti ampiezza a destra: sostanzialmente, pesta la linea di fondo, in una zona classica da ala. Lo si è visto nel match contro il Bologna, in cui la Juve per superare la pressione felsinea sviluppava a destra, con Bernardeschi e Dybala molto vicini tra di loro (la Joya si defilava parecchio).

bologna juve dybala e berna triangolo

Uno dei molti triangoli tra Dybala e Bernardeschi a destra.

Quando però la Juve alza il baricentro e schiaccia l’avversario si vede qualcosa di diverso. Cuadrado, infatti, si alza molto per dare ampiezza. L’ex Fiorentina stringe parecchio la propria posizione, entrando dentro al campo in una zona quasi da trequartista. Si è visto per esempio nel gol di Dybala a Bologna, in cui ha dialogato con la Joya tra le linee (mentre il colombiano era largo a destra).

Contro il Genoa, la Juve ha occupato stabilmente la trequarti rivale. Di conseguenza, Bernardeschi era spesso molto vicino a Dybala e Ronaldo, con l’ex Fiorentina che lasciava l’ampiezza a Cuadrado.

genoa juve squadra stretta

Si vede nella slide sopra, con addirittura Bernardeschi che è il giocatore bianconero più avanzato. Rispetto a Douglas Costa, l’italiano ha più nelle proprie corde il gioco interno e il fraseggio sul breve con i compagni. Al contrario, il brasiliano è più individualista, cerca di creare superiorità numerica da una zona più defilata.

Naturalmente, Sarri spera che Bernardeschi mantenga questo stato di forma, visto che nei mesi precedenti aveva manifestato grosse difficoltà quando provava a connettersi con gli altri giocatori.

Exit mobile version