News

LAVAGNA TATTICA – Non si riesce a uscire da dietro, troppi lanci per Higuain

Juventus News 24

Pubblicato

su

Sarri  ha sofferto tanto l’intensità del pressing del Verona. La Juve ha dovuto tante volte lanciare per Higuain, non si riusciva a palleggiare

Pur avendo tanti elementi in comune con Gasperini, il Verona di Juric è una squadra che non sempre esaspera la parità numerica nella prima pressione. Ha dimostrato anche, pur mantenendo l’aggressività, di saper impostare gare in cui si aspetta l’avversario. Ciò non è però avvenuto contro la Juve, visto che l’Hellas ha pressato con un’aggressività incredibile in avanti. Per i bianconeri era quasi impossibile uscire da dietro: mancavano le soluzioni di passaggio, ogni giocatore era marcato da uno avversario.

Nella slide sopra, si vedono le marcature a uomo di Juric. Pessina si occupava di Pjanic, mentre Amrabat e Veloso accorciavano sempre su Rabiot e Bentancur. Ma soprattutto i quinti erano determinanti per il buon esito del pressing: Lazovic e Faraoni, infatti, erano sempre su Cuadrado e Alex Sandro. Quindi, con il centro bloccato, anche allargare il gioco sui terzini non portava a nulla, visto che neanche i laterali avevano spazio. La Juve non è quasi mai riuscita né a consolidare il possesso, né a risalire dal basso. Basti pensare che si è stati costretti continuamente a giocare lungo, con ripetuti lanci da dietro per Higuain che non portavano a nulla. Insomma, la Juve soffre tanto le squadre che aggrediscono in avanti con sistemi di pressione organizzati e intensi. Ritmi lenti nel fraseggio e poca qualità nello smarcamento da parte degli interni, come dimostrano i tanti lanci dal basso che hanno praticamente scavalcato il centrocampo.

Exit mobile version