News

Le calcioscommesse “pulite”: analisi e disciplina alla base dei pronostici sportivi

Juventus News 24

Pubblicato

su

Prevedere correttamente un match sportivo è il desiderio di molte persone. Tuttavia, con un così elevato numero di variabili che entrano in gioco durante una partita, stimare esattamente quello che avverrà è davvero molto difficile.

Tuttavia, per migliorare le capacità di formulare dei pronostici sportivi attendibili come quelli che possono essere trovati sulle pagine online dei pronostici vincenti, sono da tempo stati introdotti software all’avanguardia che possono aiutare chi formula un pronostico a ridurre il rischio di sottovalutare degli elementi che potrebbero risultare decisivi per la corretta stima di un evento.

Intuito e non solo: come pronosticare i match

Contrariamente a quanto si possa pensare, affidarsi alle sole quote fornite dai bookmakers o, magari, lasciarsi guidare dal proprio intuito, non sono elementi sufficienti per formulare un pronostico consapevole sui match in programma. Per incrementare le opportunità di realizzare una previsione corretta occorre invece sviluppare e consolidare capacità e competenze utili per studiare le tante variabili che entrano in campo nel momento in cui si valuta un fenomeno così complesso come una partita di calcio (o altro evento sportivo).

Di fatto, chi svolge queste attività di analisi e di previsione in modo professionale ben potrà condividere che i pronostici più attendibili difficilmente nascono dalla sola intuizione. Sono invece il frutto di un’analisi statistica e di un’applicazione coerente di ragionamenti logici che si soffermi – tra gli altri – su elementi come i valori delle squadre in campo, i precedenti, il momento di forma che stanno attraversando, il contesto ambientale, l’importanza della partita e molto altro ancora.

L’importanza della disciplina

All’interno del corretto approccio verso un pronostico, rileva poi l’importanza della disciplina, un approccio che può essere a sua volta declinato in diverse altre caratteristiche in grado di rappresentare un solco differenziale tra una migliore gestione dei pronostici e una gestione insoddisfacente.

Una delle declinazioni più interessanti è ad esempio quella della gestione del rischio: la disciplina permette infatti di valutare correttamente le quote e decidere quando muoversi, come farlo e in che direzione. Una gestione poco coerente e consapevole dei pronostici può condurre evidentemente a perdite significative. Di contro, una strategia disciplinata può aiutare a minimizzare i rischi.

Un’altra declinazione con cui viene spesso richiamata la disciplina è il controllo delle emozioni che possono avere un impatto davvero notevole sui pronostici sportivi. Il fallimento per una previsione inesatta o l’euforia per una corretta possono infatti influenzare le decisioni successive. Una disciplina ferrea può invece aiutare il mantenimento di un buon controllo emotivo, consentendo di rimanere sempre concentrati e focalizzati sull’obiettivo di condurre decisioni logiche e ponderate.

Tra gli altri aspetti di maggiore rilievo vi è poi la necessità di un costante aggiornamento. Come tutte le discipline, anche quella legata alle corrette previsioni sportive necessita di essere alimentata con un monitoraggio continuo di quel che avviene: cambiano le squadre, le condizioni dei giocatori, le dinamiche. Solamente mediante uno studio costante è possibile rimanere informati su quel che sta accadendo e fare previsioni più accurate. Ed è proprio per questo motivo che molti analisti professionisti preferiscono focalizzarsi solo su uno o pochi sport o, al loro interno, uno o pochi campionati.

Infine, emerge l’evidenza che, come in molte altre discipline, anche in quella dei pronostici sportivi il successo non si possa misurare certamente in termini di una singola previsione, bensì mediante un approccio strategico di lungo termine che premia proprio colui che è disciplinato, poiché maggiormente in grado di seguire strategie che tengono conto di modelli di lungo periodo, piuttosto che rincorrere risultati positivi estemporanei.

Exit mobile version