News
Lippi: «I playoff non piacciono a nessuno, prioritario finire i campionato»
Marcello Lippi dice la sua sulla ripresa del calcio e sulle modalità: ecco le sue opinioni, relative anche alla lotta Scudetto
Marcello Lippi dice la sua sulla ripresa del calcio. Ecco le parole dell’ex allenatore della Juventus al quotidiano Il Piccolo.
PLAYOFF – «Non piacciono a nessuno. Appartengono a tantissimi sport importanti, ma le categorie più alte del calcio sono disabituate. La mia speranza è che non si debba ricorrere a formule inedite e alternative, però finire i campionati è prioritario: interromperli definitivamente, assegnare verdetti in base a una classifica parziale, sarebbe assurdo sul piano economico e sportivo. Pensate ai sacrifici dei club che hanno investito sul mercato d’inverno per raggiungere i propri obiettivi o alla frustrazione di chi non può portare avanti un’annata fantastica: l’esempio più evidente è la Lazio, in piena corsa scudetto».
SCUDETTO – «La Lazio possiede qualità e compattezza, ha un ottimo portiere e difensori forti, il capocannoniere del campionato e un bravo allenatore: può competere legittimamente e prima dell’interruzione stava benissimo, però il suo slancio non era isolato: anche la Juve era in crescita, la bella vittoria sull’Inter lo ha dimostrato».
CINQUE SOSTITUZIONI – «Qualsiasi scelta si faccia, c’è sempre chi ha da ridire. Certo, chi ha ventidue giocatori di alto livello gode di un vantaggio, ma a fare la differenza sarà soprattutto il gioco: le squadre che si muovono a memoria, con una fisionomia precisa, staranno meglio».