2017

Massimiliano Marchio, tecnico esordienti 2005

Pubblicato

su

Dopo la ripresa dei campionati giovanili della scorsa settimana, ricominciano gli impegni anche per l’attività di Base della Juventus

Raccontiamo il mondo degli Esordienti insieme a uno degli allenatori bianconeri: Massimiliano Marchio (tecnico Esordienti 2005) che ha rilasciato negli scorsi giorni un’intervista a Jtv.

GRUPPO – «Con Scarpa alleniamo la categoria Esordienti I’anno, un gruppo di 40 ragazzi, di cui 7 portieri e 33 giocatori di movimento. I 2005 sono una categoria molto particolare. Anello di congiunzione fra l’attività di base e la pre agonistica. Il nostro obiettivo è portare a fine anno i ragazzi a essere pronti per il loro primo salto, da un punto di vista tecnico, di conoscenza del gioco e caratteriale».

FILOSOFIA – «Il calcio deve essere un divertimento, ma occupa molto del tempo e dei sogni dei ragazzi, e quindi bisogna cominciare a dare un senso al loro lavoro, facendo capire l’importanza del sacrificio, della voglia di allenarsi e della dedizione. La crescita è costante e magari, anche se non ce ne accorgiamo giorno per giorno, diventa evidente quando a fine stagione rivediamo insieme le prime partite». Insomma tra le fila bianconere si lavora sodo fin dalle annate più giovani, con la consapevolezza che i giovani talenti di oggi sono i protagonisti del domani.

Exit mobile version