News

McKennie da esubero ad insostituibile: la certezza di Allegri e il piano per il rinnovo

Pubblicato

su

McKennie torna tra i titolari ed è una delle certezze della Juve. Il club lavora per il rinnovo di contratto dell’americano

La storia di McKennie alla Juventus è fatta di rilanci ed occasioni, quasi sempre sfruttate al massimo da Wes, capace di reinventarsi e ribaltare le gerarchie in un centrocampo che nell’ultimo periodo non può più fare a meno di lui. E pensare che sul finale del mercato estivo sembrava destinato la partenza, mossa che la Juventus avrebbe pagato a caro prezzo dopo gli stop forzati di Fagioli e Pogba. Lo scorso 26 febbraio, nel finale della gara contro il Frosinone, McKennie si lussa una spalla per salvare la porta della Juventus e rimediare ad un suo stesso errore, con uno spirito di sacrificio che non gli è mai mancato. Nemmeno di fronte alla possibilità di scendere in campo contro l’Atalanta, indossando un tutore, vista la situazione di emergenza centrocampo.
A giugno 2023, Wes è rientrato dal prestito al Leeds e sembrava ad un passo dal nuovo addio. Ma in estate qualcosa è cambiato, il suo reinserimento nel gruppo è stato da subito positivo e Allegri ha deciso di puntare su di lui, prima come esterno e adesso come mezzala destra.

L’americano è uno dei titolarissimi della Juve e lo dimostrano le 25 presenze stagionali, condite da 6 assist. Solo la casella dei gol segnati è ancora ferma sullo zero, ma Wes spera, presto, di invertire la rotta. In realtà, nel corso di questa stagione è andato molto vicino al gol e a Lecce solo la fame sotto porta di Vlahovic gli ha negato la gioia del primo centro. Ma il numero 16 bianconero, da quando è tornato, è stato in grado di rendersi insostituibile.

McKennie è stato costretto a saltare la gara contro il Napoli proprio a causa di quel salvataggio difensivo fatto in Juve – Frosinone, ma adesso è pronto a riprendersi il suo posto in mezzo al campo. Contro l’Atalanta va verso una maglia da titolare. Allegri ha bisogno di lui, in una gara, che si prospetta molto combattuta soprattutto dal punto di vista fisico contro una Dea in formazione tipo. Ma McKennie ora pensa giustamente anche a un futuro che potrebbe regalargli nuove soddisfazioni in bianconero.

Infatti, la sua storia alla Juve è cambiata e ora il club vuole blindarlo. La società ha iniziato a ragionare sul suo rinnovo di contratto e i dialoghi con l’agente dell’americano si sono intensificati. McKennie va in scadenza nel 2025 e la Juve non vuole correre rischi ad un anno dalla fine del contratto. Il nuovo accordo tra le parti dovrebbe arrivare fino al 2027, rinnovo ancora più prezioso perché in estate ci sarà da capire quale sarà il destino di Rabiot. In attesa di offerte irrinunciabili che per entrambi al momento non sono arrivate.

Da esubero ad insostituibile Wes è riuscito ad essere l’ago della bilancia del centrocampo juventino e può diventare il giocatore da cui ripartire dopo un 2024 da incubo. A caccia di quel gol che, in bianconero, manca dalla drammatica sfida di Champions League persa contro il Benfica per 4-3.

Exit mobile version