Calciomercato Juve
Mercato Juve: non solo Chiellini. Cosa può cambiare in difesa per la prossima stagione
Mercato Juve: non c’è solo la situazione di Chiellini in ballo. Ecco cosa può cambiare nella difesa della prossima stagione
Cantiere aperto in casa Juve in vista dell’estate. Carta e penna in mano per la dirigenza, non c’è da rimodellare solamente attacco e centrocampo, perché anche la difesa subirà forse qualche modifica in vista della prossima stagione. Tra addii, conferme e obiettivi, così potrebbe cambiare la linea arretrata di Massimiliano Allegri.
Chiellini Juve: da delineare il futuro del capitano
La prima situazione da risolvere riguarda il capitano, Giorgio Chiellini. Il numero 3 non ha ancora preso una decisione sul suo futuro, come confermato da lui stesso dopo la partita contro il Sassuolo: «Devo fare delle valutazioni e capire con la famiglia cosa è il caso di fare. Ora arriviamo quarti e vinciamo la Coppa, poi con le mie due famiglie, la Juve e quella a casa, capiremo cosa fare. A questa età non puoi avere progetti a lungo termine ma devi vivere alla giornata con serenità. Sono sereno e voglio divertirmi con i miei compagni, a fine anno vedremo quello che sarà».
Dopo quello dalla Nazionale, che arriverà a Wembley contro l’Argentina, è difficile ipotizzare un ritiro anche dalle squadre di club. Si aprono, dunque, diverse soluzioni per la prossima stagione: la prima porta ad una possibile permanenza a Torino, da tenere in considerazione. Poi c’è l’ipotesi addio, con il richiamo MLS che diventa ogni giorno più forte ma anche un’altra esperienza all’estero non è da escludere.
Mercato Juve: il punto su cosa potrà accadere in difesa
Partiamo dagli attuali difensori bianconeri. Le certezze sono rappresentate da Cuadrado, fresco di rinnovo con la Juventus, Danilo e Bonucci, che anche il prossimo anno saranno i capisaldi dello spogliatoio della Vecchia Signora. A loro potrebbe aggiungersi anche Mattia De Sciglio: il terzino è in scadenza di contratto a giugno, e i discorsi sul rinnovo stanno procedendo. De Sciglio garantirebbe anche nella prossima stagione grande duttilità al suo allenatore che, come si è visto in questa stagione, lo ha schierato indistintamente sia a destra sia a sinistra.
Capitolo De Ligt. L’intenzione del club è quella di tenere il suo difensore, per il quale si sono via via raffreddate le sirene di mercato. Chelsea e Barcellona, infatti, non sarebbero così propense ad un grande esborso economico in estate. Per quanto riguarda Rugani, invece, non è ancora stato affrontato il discorso futuro con la Juventus. Si aspetterà la fine della stagione per capire le intenzioni del club sul suo difensore. Chi potrebbe partire è Alex Sandro, in costante parabola discendente anche quest’anno. Infine Pellegrini, diviso tra permanenza e addio: il club studierà da vicino il suo caso fino all’ultimo, con il terzino che potrebbe anche cercare una soluzione altrove per trovare maggiore continuità.
In estate tornerà dal prestito al Frosinone Federico Gatti. A quel punto, poi, la Juve deciderà se trattenerlo in rosa oppure studiare per lui una nuova soluzione. In caso di addio di Chiellini, il discorso si sposterà sulla ricerca di un nuovo centrale difensivo: con Rudiger sempre più diretto al Real Madrid, ecco che il campo si restringe a due nomi, Gleison Bremer del Torino (che piace parecchio all’Inter) e Nikola Milenkovic della Fiorentina. Per la fascia sinistra, invece, i candidati principali sono Emerson Palmieri, in prestito al Lione dal Chelsea, ma anche Wijndal, Udogie e Cambiaso.