News

Mercato, sfumato Anderson la Juve cerca un colpo sulle ali: i nomi

Pubblicato

su

In attesa di concludere al meglio la stagione in corso con la qualificazione alla prossima Champions League, la Juventus pianifica già la prossima. Tra gli obiettivi di mercato individuati dal ds Giuntoli c’è sicuramente un esterno offensivo, che possa potenziare il reparto offensivo. Fino a qualche giorno fa, sembrava ormai certo l’arrivo di Felipe Anderson in bianconero; il brasiliano a fine stagione lascerà la Lazio ma tornerà in patria, in quanto si è già accordato con il Palmeiras,come annunciato qualche giorno fa dal sito ufficiale della società brasiliana.. Per questo la Juventus sta sondando il mercato internazionale, alla ricerca di un elemento che possa completare l’attacco a disposizione (almeno per ora) di Allegri.

Suggestione Greenwood: il Man UTD chiede Bremer

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, infatti, la Juventus starebbe valutando diversi profili. Il primo è quello di Mason Greenwood, inglese classe 2001 ex Manchester United; protagonista di una stagione di buon livello al Getafe (6 gol e 5 assist in 26 presenze di campionato), è in grado di giocare su tutto il fronte offensivo, sia sugli esterni che centralmente. Assurto agli onori delle cronache per le accuse di maltrattamenti mosse dalla compagna, Greenwood sembra essersi rilanciato in Spagna; la Juventus potrebbe imbastire una trattativa più ampia con il Manchester United (che è ancora proprietario del cartellino del giocatore), magari puntando sull’interesse degli inglesi per Bremer.

In aggiunta, il club inglese sarebbe piuttosto propenso alla cessione, dal momento che il contratto del giocatore è in scadenza nel 2025 e i Red Devils non vorrebbero lasciarlo andare a parametro zero. La valutazione del cartellino è di circa 35 milioni ma, come detto, non è da escludere la possibilità che i bianconeri propongano delle contropartite tecniche. Al contempo, il rendimento stagionale ha attirato l’attenzione di molti club europei su Greenwood che potrebbero seriamente fare concorrenza alla Juventus.

Le altre idee: da Martial a Gudmundsson

Per la prossima stagione, Madama potrebbe puntare anche su un altro giocatore attualmente in forza allo United, ovvero Anthony Martial. Lo riferisce SportMediaset, aggiungendo che la Juventus ha già avuto alcuni contatti con l’entourage del giocatore che a giugno andrà in scadenza di contratto. Il nodo da sciogliere, dal punto di vista economico, è l’ingaggio: il francese, infatti, percepisce oltre sei milioni di euro netti a stagione.

Edon Zhegrova del Lille, invece, è il nome nuovo e, per certi versi, più ‘sostenibile’. Il costo del cartellino si aggira sui 15 milioni, complice anche la scadenza del contratto a giugno 2026. Inoltre, come sottolinea la Gazzetta dello Sport, i rapporti tra la Juventus e il club francese sono buoni, e potrebbero agevolare un’eventuale trattativa. Il reparto offensivo bianconero della prossima stagione potrebbe includere anche Soulé, sul cui futuro la dirigenza e il ds Giuntoli dovranno fare le valutazioni del caso: il buon campionato al Frosinone ha guadagnato all’esterno argentino le attenzioni di alcuni club tedeschi. Giuntoli potrebbe quindi approfittarne per monetizzare, e creare un tesoretto da investire sul colpo per rinforzare l’attacco (tra i profili d’interesse c’è anche quello di Gudmundsson).

Fronte cessioni: incerto il futuro di Adrien Rabiot

Potrebbero essere anche altre le cessioni estive dovute alla necessità di reperire le risorse per allestire la rosa; uno dei nomi ‘caldi’, da questo punto di vista, è quello di Adrien Rabiot. L’ex PSG non è riuscito a riproporsi sui livelli dello scorso anno, pur restando nel giro della nazionale francese. Il futuro sembra però essere sempre più lontano dalla Torino bianconera, soprattutto se Allegri (che lo considera imprescindibile) non dovesse essere confermato alla guida della Juventus. La scelta dell’allenatore influenzerà inevitabilmente il mercato, sia in entrata che in uscita; al contempo, Rabiot potrebbe finire nella lista dei giocatori ‘sacrificabili’ sull’altare del bilancio, non tanto per monetizzare quanto, piuttosto, per alleggerire il monte ingaggi.

Calciomercato vista Europei: Giuntoli a caccia delle rivelazioni del torneo? Occhi su Diaby e Gordon

La stagione calcistica europea per club volge ormai al termine. Il mese di maggio sarà quello che sancirà il termine dei campionati in vista dell’imminente Europeo per nazionali che si terrà in Germania dal 14 giugno al 14 luglio.

Un palcoscenico del genere, come sappiamo, può essere una vetrina importante dalla quale attingere per il calciomercato. Il direttore sportivo bianconero, insieme al suo entourage di osservatori, dedicherà molta attenzione al torneo per il quale i principali bookmakers hanno già indicato le favorite europei 2024.

In particolare gli occhi saranno maggiormente indirizzati verso le prestazioni dell’Inghilterra (scorsa finalista nell’ultima edizione) e della Francia (vice campione del mondo), da tanti addetti ai lavori indicate come le principali candidate al titolo e imbottite di giocatori di talento in rampa di lancio.

Sul fronte Francia, è per esempio questo il caso di Moussa Diaby, uno dei protagonisti della grande stagione dell’Aston Villa di Unai Emery che sin qui ha confezionato 33 presenze, 5 gol e 7 assist in Premier. Con la nazionale dei galletti conta già 11 presenze e rappresenta per Didier Deschamps una valida alternativa a giocatori più blasonati come Dembele e Griezmann.


Per quanto riguarda invece la nazionale dei Tre Leoni, le attenzioni sono tutte per due grandi protagonisti dell’attuale stagione di Premier League: Cole Palmer e Anthony Gordon.

Il primo, in forza al Chelsea, insidia la titolarità di veterani come Jack Grealish e Bukayo Saka, già protagonisti durante l’ultimo europeo. Quest’anno, il primo con la maglia dei Blues, il talento delle giovanili del Manchester City, prelevato quest’anno dai Blues, ha messo a segno 20 gol e 9 assist in 27 partite disputate. Facile puntare su una sua ormai certa convocazione per il torneo continentale.

Darà del filo da torcere al ct Southgate anche Gordon, esterno in forza al Newcastle, prelevato lo scorso anno dall’Everton, che nella stagione dei Magpies non sta affatto sfigurando. Il classe 2001 ha segnato 10 gol e fornito 8 assist in 30 presenze.

Exit mobile version