News
Mudryk Juve, ecco chi è il nuovo obiettivo di Cherubini per la fascia
Mudryk Juve, ecco chi è il nuovo obiettivo di Cherubini per la fascia: storia e caratteristiche del talento dello Shakhtar Donetsk
Di Maria, Berardi, Zaniolo e Mudryk. Nella folta schiera di obiettivi di mercato della Juve per la fascia, da qualche giorno si è inserito anche il giovane ucraino (classe 2001) in forza allo Shakhtar Donetsk. Chi è il giovane talento messo nel mirino da Cherubini?
LA CARRIERA
Cresciuto nelle file del Metalist prima e nel Dnipro poi, Mudryk approda allo Shakhtar Donetsk a 15 anni. L’ex Roma Fonseca nota le sue qualità e lo fa debuttare a 17 anni, nel 2018, in una partita di Coppa. Nel 2018/19 il talentino ucraino approda all’Arsenal Kiyv dove gioca 10 presenze. La stagione successiva passa al Desna Chernigiv prima di tornare allo Shakhtar nell’ultima annata chiusa anticipatamente causa guerra. De Zerbi punta su di lui e Mudryk si mette in mostra anche in Champions League. In campionato l’obiettivo della Juve segna 2 gol e fornisce 7 assist.
LE CARATTERISTICHE
Mudryk è alto 175 centimetri ed è un giocatore di personalità. Partito come ala sinistra, allo Shakhtar ha imparato ad agire anche sulla fascia opposta e pure come trequartista e falso nueve. Il suo piede naturale è il destro, ma è capace di sfruttare bene pure il mancino e questo gli consente di crossare e fornire assist. Oltre a questo, poi, l’ucraino prova spesso a tagliare in mezzo al campo dall’esterno per tirare in porta, sfruttando le sua abilità nel dribbling e nell’uno contro uno. Tutte caratteristiche che piacciono molto a Cherubini e Allegri.