News

Chi è Nonge, in prima squadra dalla Next Gen per sostituire il suo idolo Pogba

Pubblicato

su

Chi è Nonge, in prima squadra dalla Next Gen per sostituire il suo idolo Pogba: caratteristiche tecniche e carriera del centrocampista

Joseph Nonge Boende sarà aggregato stabilmente nella rosa della “Juve dei grandi”. L’ha confermato mister Allegri durante la conferenza stampa di avvicinamento alla sfida con il Milan. Quella Juve che ha assaporato già due volte, durante le amichevoli datate dicembre 2022, contro Arsenal e Rijeka. Poi la stagione con la Primavera di Montero, le prime convocazioni con la Next Gen, i paragoni con Edgar Davids, gli allenamenti con il suo idolo Pogba e in estate il rinnovo fino al 2026. Tutto questo a 18 anni.

Sarà infatti il centrocampista belga classe 2005, il jolly a centrocampo per Allegri: dopo le squalifiche di Pogba e Fagioli, in attesa del mercato di gennaio, serve sostanza e qualità. Due caratteristiche ampiamente nelle corde di Nonge.

Chi è Nonge, l’arrivo a Torino e gli allenamenti con Pogba

La Juventus lo pescò in casa Anderlecht nel 2021 dopo aver visto le magie realizzate nel settore giovanile belga. Giocava, inizialmente, anche nel ruolo di difensore ma la finale di Youth International Challenge Cup Under 16, tra Anderlecht e Wolverhampton del 2019, lo consacrò come mezzala.

Dopo un periodo con la Juve Under 17 è stato promosso nella Primavera di Montero diventando un elemento imprescindibile: 40 partite tra tutte le competizioni nella scorsa stagione a cui si aggiunge anche la prima chiamata da parte di mister Brambilla. Montero lo paragonò a Edgar Davids ma l’obiettivo di Nonge era solo uno: diventare come il suo idolo, Pogba.

Il classe 2005 ha preso lezioni dal francese con i primi allenamenti nella Juve di Allegri ma dopo la tournée estiva è ritornato alla corte di Brambilla. L’adattamento alla Serie C è stato graduale ma anche con la Next Gen si sono viste le ottime qualità nei 6 gettoni che gli sono stati concessi, fino a questo momento, conditi anche da una rete.

Adesso è arrivato il suo momento. Il salto decisivo.

In che posizione può giocare Nonge con Allegri?

Nonge è una mezzala fisica con ottimi tempi di inserimento in fase offensiva e una grande visione di gioco. Allo stesso tempo la struttura fisica gli permette anche di occuparsi della fase difensiva. Nel 3-5-2 di Allegri potrebbe essere utilizzato come mezzala nel ruolo prima conteso, prima dello scandalo scommesse e della sospensione di Pogba, da Fagioli e Miretti. Potrebbe arrivare presto l’esordio ufficiale con la Juventus, l’ennesimo giovane lanciato dal tecnico toscano e frutto di un movimento che funziona.

Exit mobile version