Calciomercato Juve
Parisi Juve, sprint e assist dalla sinistra: ecco chi è l’ultimo obiettivo
Parisi Juve, l’affare sarebbe in dirittura d’arrivo: ecco chi è l’esterno sinistro che tanto piace ai bianconeri
Juve al lavoro per ringiovanire e “italianizzare” la rosa da mettere a disposizione di Massimiliano Allegri per la nuova stagione. Tra gli obiettivi c’è anche Fabiano Parisi, esterno sinistro classe 2000 che ha da poco concluso la sua seconda stagione in massima serie con la maglia dell’Empoli. Ma vediamo meglio nel dettaglio chi è il 22enne di Solofra.
DALLA D ALL’ESPLOSIONE AD EMPOLI
Cresciuto calcisticamente nei settori giovanili di alcune società campane, tra cui il Benevento, l’esordio tra i grandi Fabiano lo fa nell’annata 2018/19, quando colleziona oltre 40 presenze con la maglia del “suo” Avellino, contribuendo alla promozione dalla D alla C degli irpini. Un’annata in terza serie, dove sotto la guida dei mister Ignoffo e Capuano si migliore ulteriormente, e poi il viaggio ad Empoli, lì dove si è finalmente assestato ad alti livelli, tanto da arrivare ad essere convocato in Nazionale dal ct Roberto Mancini nel novembre del 2022 per le gare amichevoli contro Albania ed Austria, nelle quali non è comunque stato impiegato.
Con l’azzurro toscano ha messo a referto fin qui 81 presenze (58 in Serie A), collezionando anche 3 gol e 5 assist vincenti per i propri compagni. Numeri che hanno convinto anche il commissario tecnico Paolo Nicolato ad affidargli le chiavi della corsia mancina in vista dell’imminente Europeo Under 21. Sotto la guida degli ultimi tecnici con cui ha lavorato ad Empoli, Parisi è sensibilmente migliorato sia nelle letture difensive che in quelle offensive, facendosi notare per un mancino più che educato e che ha inevitabilmente attirato le attenzioni della Juventus, squadra che negli ultimi anni tanto sta cercando di puntare sui prodotti del proprio vivaio e sui giovani provenienti da altri club. Il bianconero che sembra essere nel suo destino, visto che papà Carmine, si dice, sognava di vedere il figlio giocare un giorno con la casacca del club più importante d’Italia. Un sogno che, molto presto, potrebbe diventare realtà.