Juventus Women

Paulina Nystrom, il colpo silente della Juventus Women. Così Braghin si è ‘vendicato’ dell’Everton

Juventus News 24

Pubblicato

su

Paulina Nystrom, il colpo silente della Juventus Women. Così Braghin si è ‘vendicato’ dell’Everton per lo scippo Galli

Nessuno sapeva di Paulina Nystrom. Quasi nessuno. Lo sapeva Braghin e qualche altro a Vinovo: la Juventus Women ha voluto secretare l’affare fino all’ultimo secondo, sta diventando il modus operandi per i colpi dall’estero. C’è addirittura chi dice di avere intravisto la ragazza al Campo Ale e Ricky prima di Natale, anche quello sarebbe conforme allo stile dell’Head Juventus Women: ‘vieni, conosci, ti faccio vedere cosa offre la Juve e poi ti prendo‘.

Dietro l’occultamento del colpo Nystrom ci sono in realtà motivazioni ben più pratiche. La classe 2000 era a un passo dal vestire la maglia dell’Everton… Ma raccontiamola da principio. Lei giocava all’Eskilstuna United, uno dei bacini più floridi del calcio svedese: lo sa bene la Juve che lì ha già pescato Amanda Nilden. La società nata nel 2002 è stata però investita da una profonda crisi economica post Covid che, per i paletti virtuosi della Federazione locale, ha significato perdita della licenza per il massimo campionato e retrocessione automatica. Ne è così seguita la diaspora dei talenti più lucenti: tra questi Paulina che dopo aver risolto il contratto è stata braccata dal club inglese.

La Juve si è inserita di soppiatto e, quando l’Everton ha temporeggiato, ha invece affondato. Il ct della Svezia femminile Peter Gerhardsson ne aveva addirittura anticipato il poi mancato trasferimento in Inghilterra. Fatto sta che un eventuale rilancio sull’ingaggio sarebbe stato debilitante, probabilmente insostenibile. Veniamo così alla firma sul contratto di due anni mezzo che lega Nystrom a Madama fino all’estate 2025. Definirla una vendetta è forse eccessivo, però Braghin si sarà ricordato dello ‘scippo’ Aurora Galli: una delle giocatrici più fori della Juve sfilata via come se nulla fosse dai Toffees nell’estate 2021. Allora il club bianconero non era ancora tutelato dai contratti professionistici, introdotti in Italia solo nel 2022.

CHI E’ PAULINA NYSTROM – Prima di tutto un’attaccante, quello che cercava la Juventus Women sul mercato. Ha scelto la maglia numero 6 creando un po’ di confusione ma ha prontamente spiegato che per lei vale un 9 rovesciato. Il 9 ce l’ha Cantore che insieme a Girelli è stata la prima ad accogliere con un like su Instagram l’annuncio della nuova arrivata. La concorrenza davanti comunque aumenterà tantissimo vista la presenza di Beerensteyn e la decisione di Bonfantini di restare alla Juve. Paulina è essenzialmente una seconda punta ma può fare tutto quanto: ha fisico, velocità, tecnica e sa calciare molto forte in porta. Montemurro deciderà quando e come inserirla nel suo scacchiere, non gioca da un po’ e va rimessa in condizione. Ha segnato 10 gol in 26 partite col club nel 2022, ha una striscia aperta di 4 gol nelle ultime 4 tra Eskilstuna United e Svezia U23. Fuori dal campo è appassionata di fotografia, di cani ed è co-fondatrice di AVSTOD, un’organizzazione che sensibilizza le persone contro l’uso di tabacco e droga.

Exit mobile version