News
Pino Capua (medico sportivo): «Ronaldo una forza della natura, un miracolo»
Pino Capua, medico sportivo, ha rilasciato alcune dichiarazioni parlando anche di Cristiano Ronaldo e della prevenzione degli infortuni
Intervista al Corriere dello Sport per Pino Capua, medico sportivo intervenuto sulla prevenzione degli infortuni. Di seguito riportate le sue dichiarazioni.
CRISTIANO RONALDO – «È una forza della natura, un miracolo inspiegabile, anche in relazione all’età. Ha la capacità di capire i momenti delle partite: conoscendo il suo corpo, sa come e quando può permettersi certi gesti atletici».
CAUSA INFORTUNI – «Il mancato riposo, soprattutto Un atleta professionista dovrebbe fermarsi almeno un giorno, un giorno e mezzo a settimana. I calciatori non possono. E poi c’è l’allenamento preventivo, che le tante partite non permettono di svolgere».
RIMEDI – «Ruotare i giocatori, come Roberto Mancini. Per questo anche i club hanno ampliato le rose, giusto? Un robusto turnover aiuta i calciatori a rigenerarsi. I calciatori stessi devono imparare che andare in panchina può proteggerli, non danneggiarli».