News

Precedenti Juve Empoli: numeri, statistiche e curiosità del match dello Stadium

Pubblicato

su

Precedenti Juve Empoli: numeri, statistiche e curiosità del match dello Stadium. Tutto quello che c’è da sapere alla vigilia

La Juve attraverso il proprio sito ha pubblicato i numeri e le curiosità dei precedenti con l’Empoli, inclusi i confronti tra Allegri e Nicola.

JUVE-EMPOLI, I PRECEDENTI

  • Juventus ed Empoli non pareggiano una sfida in Serie A dallo 0-0 del 19 marzo 2008; da allora, 11 successi dei bianconeri e due dei toscani, incluso quello nella gara di ritorno della scorsa stagione (4-1, 22 maggio 2023).
  • La Juventus ha perso due delle ultime cinque partite (3V), contro l’Empoli in Serie A: tante sconfitte quante quelle rimediate dai bianconeri contro gli azzurri in tutte le precedenti 24 gare (19V, 3N) nella competizione.
  • L’Empoli è la squadra contro la quale la Juventus vanta la più alta percentuale di vittorie tra le squadre affrontate almeno 25 volte in Serie A: il 76%, ovvero 22 successi in 29 confronti (3N, 4P).
  • L’Empoli ha perso 22 delle 29 partite (il 76%) giocate contro la Juventus in Serie A: soltanto contro Roma (23) e Inter (24) i toscani hanno subito più sconfitte nel massimo torneo.
  • L’Empoli non ha trovato il gol in 18 delle 29 gare disputate contro la Juventus in Serie A, compreso il match di andata; quella bianconera è la squadra contro la quale gli azzurri sono rimasti a secco per più incontri (18 appunto) nella competizione.
  • 19 delle ultime 20 reti segnate in casa dalla Juventus contro l’Empoli in Serie A sono arrivate da dentro l’area di rigore; fa eccezione il gol firmato su punizione diretta da Alessandro Del Piero, il 31 agosto 2003.

JUVE-EMPOLI, I PRECEDENTI IN CASA DEI BIANCONERI

  • La Juventus ha vinto 12 delle 14 sfide casalinghe (1N, 1P) contro l’Empoli in Serie A; l’ultimo precedente in casa è terminato 4-0 per i bianconeri, registrando lo stesso numero di reti delle precedenti tre sfide a Torino tra la Vecchia Signora e gli Azzurri.
  • L’Empoli ha vinto soltanto una delle 14 trasferte giocate sul campo della Juventus in Serie A: quella per 0-1, dell’agosto 2021, con rete di Leonardo Mancuso; un pareggio e 12 sconfitte chiudono il parziale.
  • La Juventus, con Massimiliano Allegri come allenatore, ha tenuto la porta inviolata in cinque delle sei gare casalinghe di Serie A contro l’Empoli (fa eccezione la sconfitta per 0-1 dell’agosto 2021); in generale, i bianconeri hanno incassato più di un gol in un match interno contro i toscani soltanto una volta nella competizione: due, nella gara vinta per 5-2 nel dicembre 1997, con Marcello Lippi in panchina.

JUVE-EMPOLI, I PRECEDENTI TRA I DUE ALLENATORI

  • Con un successo Massimiliano Allegri diventerebbe il primo allenatore nella storia della Serie A a girone unico a tagliare il traguardo dei 1000 punti: il tecnico della Juventus attualmente è a 997 ed ha appena superato i 996 di Luciano Spalletti.
  • Massimiliano Allegri è imbattuto contro Davide Nicola in Serie A: otto incroci, per un bilancio di sei vittorie e due pareggi. Contro la squadra toscana, invece, il tecnico dei bianconeri non ha mai pareggiato in 13 sfide del massimo torneo: 11 successi e due ko.
  • Davide Nicola ha vinto il suo primo incontro di Serie A come allenatore dell’Empoli, 3-0 contro il Monza: solo due tecnici hanno trovato il successo in entrambe le prime due panchine con i toscani nella competizione: Gaetano Salvemini (nel 1986, nelle prime due gare in assoluto dell’Empoli nel massimo campionato) e Giuseppe Iachini (nel novembre 2018).
  • Davide Nicola non ha mai vinto contro la Juventus in Serie A: 10 incroci, per un totale di due pareggi e otto sconfitte.
Exit mobile version